Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di Amministrazione di Epta S.p.A. ha esaminato e approvato il bilancio integrato al 31 dicembre 2023.
Nell’esercizio 2023, il Fatturato del Gruppo si attesta a €1.432m di Euro. Una crescita del 5% rispetto al 2022 che ha interessato tutte e tre le business unit in cui il Gruppo opera e, a livello geografico, in particolare, le Americhe con 312 milioni di euro, e EMEA con 1.028 milioni di euro, mentre in APAC il fatturato si è attestato a circa 92 milioni di euro, -10% rispetto al 2022.
Ad un aumento del Fatturato di Gruppo si è accompagnato un aumento della profittabilità grazie ad un migliore mix di prodotti e servizi in alcuni paesi chiave, che ha premiato l’offerta di Epta rispetto ai competitor in termini di sostenibilità e di efficienza ed i continui investimenti effettuati in quest’ambito nel corso degli anni.
Nel corso del 2023, inoltre, il Gruppo ha posto le basi per un ulteriore fase di consolidamento e sviluppo nei mercati del Centro-Nord Europa, a seguito dell’annuncio del 9 novembre, con cui si è perfezionata l’operazione di joint venture con Viessmann Refrigeration Solutions e l‘acquisizione delle attività di refrigerazione di HEIFO GmbH & Co. KG.
“Oggi presentiamo degli ottimi risultati, frutto della nostra risorsa più preziosa: 8mila persone che lavorano insieme e formano una squadra coesa e dedita al successo di un’azienda familiare diventata oggi sempre di più il player di riferimento del settore. A loro va il mio primo e più profondo ringraziamento” le parole di Marco Nocivelli, Presidente e AD di Epta S.p.A.. “Molti sono gli aspetti di questo 2023 che mi rendono orgoglioso e ottimista per il futuro: gli ottimi risultati di Euroshop, la conferma della nostra lungimiranza nell’investire sui refrigeranti naturali, ma, più di tutti, la capacità di convincere altre due aziende familiari, che condividono i nostri valori, a sposare il nostro progetto di crescita e consolidamento”.

Più in particolare, il fatturato 2023 si è attestato a 1.432 milioni di euro. A livello geografico, il 72% del
fatturato è stato realizzato nella regione EMEA, il 22% nelle Americhe e il 6% nella regione Asia-Pacific.

L’EBITDA Adjusted è stato pari a 144 milioni di euro, +17% rispetto al 2022, con un margine EBITDA del
10,1%. L’Utile netto è stato invece pari a 56 milioni di euro, in aumento del 13% rispetto ai 50 milioni di euro registrati nel 2022.
L’Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2023 è pari a 192 milioni di euro, in leggero aumento rispetto al precedente esercizio e imputabile prevalentemente alle acquisizioni effettuate nel corso dell’esercizio. La struttura finanziaria del Gruppo rimane molto solida, con un leverage pari a 1,3x l’EBITDA e al 39,1% rispetto al Patrimonio netto.

A seguito della Joint Venture tra Epta e VRS è nata Epta Central North Europe B.V. che, grazie a oltre 400 milioni di fatturato e 1.600 dipendenti, rafforzerà la leadership di Epta e VRS nell’area dell’Europa centro-settentrionale, ampliando il network e garantendo ai clienti e partner di entrambe le Società di beneficiare di una più ampia gamma di prodotti e servizi derivanti dall’integrazione sinergica delle rispettive attività.
La presenza nelle regioni nord-europee di Epta viene ulteriormente potenziata anche grazie all’acquisizione delle attività di refrigerazione di HEIFO GmbH & Co. KG.. Con un fatturato di circa 25 milioni di euro nel 2022 e oltre 120 dipendenti, HEIFO è un’azienda familiare di quarta generazione con esperienza nei servizi di refrigerazione industriale e commerciale, nonché nelle soluzioni professionali per la climatizzazione e per l’industria alimentare. Fondata nel 1856, l’azienda vanta oltre 160 anni di esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni professionali di climatizzazione e refrigerazione industriale.
La formula imprenditoriale del Gruppo Epta trova concretezza in una strategia sviluppata attorno al pilastro dell’innovazione sostenibile, dove profitto e crescita economico-finanziaria garantiscono l’investimento necessario per sostenere un’innovazione continua, lo sviluppo delle competenze e la sostenibilità sociale e ambientale, elementi prioritari e fondamentali per una creazione di valore robusta, sostenibile e duratura. In questo quadro, nel 2023 sono stati effettuati investimenti consolidati per un valore di circa 34 milioni di euro, continuando a puntare sull’innovazione di prodotto e di processo al fine di fornire tecnologie innovative nel rispetto delle nuove normative, della salute e della sicurezza ambientale e, nello stesso tempo, continuando a puntare sulla digitalizzazione dei processi produttivi e dei servizi offerti.
L’innovazione sostenibile di Epta ha visto la sua vetrina per eccellenza nel mese di febbraio 2023, con la partecipazione ad Euroshop, la fiera mondiale del Retail tenutasi a Dusseldorf, che rappresenta l’appuntamento mondiale per il settore della refrigerazione e dove il Gruppo ha presentato la propria visione per il futuro del Retail: Innovation Reloaded. The Epta Sustainable System.
Un viaggio verso un’innovazione responsabile, concretamente rappresentata da tre “Green Facts” che l’azienda ha voluto presentare e che rispondono in maniera concreta e innovativa a temi chiave quali la ricerca di tecnologie impiantistiche innovative, naturali, che rispondono al cambiamento climatico, seguono il nuovo paradigma della circular economy e garantiscono la migliore efficienza energetica della categoria.
Grazie all’impegno della funzione R&D, con 270 persone in 11 sedi e in collaborazione con un Innovation center dedicato allo scouting delle tecnologie del futuro, le innovazioni sostenibili targate Epta costituiscono oggi un’avanguardia tecnologica nel campo della refrigerazione commerciale e un vero e proprio benchmark per tutto il settore. Un’ulteriore conferma arriva dalla recente introduzione della nuova regolamentazione sull’F-gas, che premia la visione pioneristica del Gruppo di puntare da anni con forza sui refrigeranti naturali come la CO2.
I recenti eventi internazionali hanno comportato molteplici problematiche che influenzano la stabilità dell’economia globale, compresi i conflitti tra Paesi, i tassi di inflazione, l’instabilità energetica e l’incertezza nel settore bancario globale.
Nonostante ciò, le informazioni operative disponibili dopo il 31 dicembre 2023 evidenziano un andamento dei ricavi e degli ordini in linea con il Piano Strategico 2024-2027 approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società.
I prezzi di materiali e componenti risultano abbastanza stabili rispetto all’esercizio 2023 mentre i costi della logistica ed i costi energetici potrebbero subire incrementi a seguito dell’attuale scenario geo-politico mediorientale.
In termini di produzione, alla data di approvazione del bilancio, il Gruppo non ha riscontrato particolari problemi in termini di continuità operativa dei propri stabilimenti produttivi. La diversificazione geografica delle attività e le dimensioni del magazzino hanno fatto sì che il Gruppo non avesse particolari problemi per quanto riguarda i flussi di approvvigionamento.
In generale Epta, nel corso del 2024 continuerà a seguire le linee guida definite nel proprio Piano Strategico. In particolare, è previsto il continuo processo di integrazione e di consolidamento delle acquisizioni effettuate nel corso degli ultimi anni, ed in particolare di quelle effettuate nel corso del 2023, per il pieno ottenimento delle sinergie previste. Si prevede poi di proseguire con le attività di innovazione e digitalizzazione volte a migliorare la competitività del Gruppo.

Share Button