Il 61% degli italiani è disposto a rischiare la propria identità digitale per le offerte natalizie
Un nuovo sondaggio globale di Norton rivela una tendenza preoccupante: gli acquirenti italiani sono disposti a mettere a rischio la propria identità digitale, attratti dalle offerte natalizie, Black Friday e Cyber Monday inclusi.
L’indagine mostra che il 94% degli utenti italiani intenzionati a fare acquisti online durante le festività invernali del 2024, dedicherà tempo alla ricerca di codici sconto online e più di due terzi già fornisce le proprie informazioni personali pur di ricevere uno sconto durante lo shopping. Questa tendenza potrebbe comportare il rischio che i dati personali finiscano nel dark web, dove i criminali informatici conducono il loro di shopping.
Il report 2024 Norton Cyber Safety Insights Report: Special Release – Holiday, che esplora le esperienze e gli atteggiamenti dei consumatori in materia di sicurezza digitale durante le feste natalizie, ha rilevato che il 75% degli acquirenti online nel nostro Paese ha cercato di assicurarsi codici sconto, attraverso mezzi come l’iscrizione alla mailing list di un sito web o rispondendo a un sondaggio. Oltre la metà di coloro che hanno cercato di assicurarsi degli sconti ha ammesso di aver divulgato i propri dati personali per farlo. Quasi tutti gli intervistati hanno fornito il proprio indirizzo e-mail, mentre altri hanno ceduto il proprio numero di telefono e persino l’indirizzo di casa.
E i vantaggi sono esigui se si pensa che 2 italiani su 5 sono disposti a fornire il proprio telefono e la propria e-mail per uno sconto pari al 25% o anche meno. Se da un lato questi risultati evidenziano l’efficacia delle politiche di sconto dei retailer online durante la stagione dello shopping natalizio, dall’altro aumentano l’esposizione delle persone nei confronti dei criminali informatici, pronti a prenderle di mira sia direttamente che indirettamente.
“Trarre beneficio da coupon e sconti online non è una cattiva idea, ma condividere le proprie informazioni può essere incredibilmente pericoloso, poiché tutto ciò che è personale può essere usato contro l’utente e finire nelle mani sbagliate”, ha dichiarato Iskander Sanchez-Rola, Director of Innovation di Norton. “Questo può accadere in diversi modi: forse l’azienda a cui fornite le vostre informazioni personali opera legittimamente, ma non ha la struttura tecnica e la sicurezza per proteggere i vostri dati. Ciò rende queste aziende più suscettibili alle violazioni, il che potrebbe significare che i vostri dati finiscono nel dark web. D’altro canto, i criminali potrebbero pubblicizzare questi sconti per attirare i consumatori e vendere le loro informazioni personali al miglior offerente”.
Queste preoccupazioni affliggono gli stessi acquirenti: secondo il report di Norton oltre due terzi teme di compromettere i propri dati personali cadendo in una truffa sofisticata. Elevata anche la percentuale di quanti hanno espresso preoccupazione per il rischio di diventare vittima di crimini informatici. In aumento il numero di chi teme che i propri cari possano cadere in trappola nel ricevere un’e-mail o un SMS sospetto contenente offerte commerciali, rispetto al 62% dello scorso anno.
Mettendo in guardia le persone dal furto di identità digitale, gli esperti di Norton consigliano di utilizzare più tattiche per proteggere i propri dati personali nella loro attività di ricerca di sconti online nel periodo festivo.