ID Logistics sviluppa la nuova soluzione di intelligenza artificiale SmartVision
ID Logistics sta migliorando l’affidabilità degli ordini picking con la sua nuova soluzione SmartVision. L’intelligenza artificiale interpreta i dati filmati da telecamere in stereovisione e monitora in tempo reale la preparazione dei pacchi da parte degli operatori.
La soluzione SmartVision è stata progettata da zero per adattarsi ai vincoli e requisiti delle attività di ID Logistics.
In particolare, consente di ridurre il tasso di errore dell’80%: la telecamera di stereovisione filma continuamente le azioni svolte sul carrello e garantisce un monitoraggio dettagliato del processo di preparazione. Misura accuratamente il volume dei pacchi depositati dai commissionatori e convalida l’operazione se è conforme. In in questo modo le operazioni di controllo vengono sempre effettuate in tempo reale.
Consente inoltre il controllo istantaneo grazie all’Intelligenza Artificiale: l’AI integrata nella soluzione interpreta infatti in tempo reale i dati catturati dalla telecamera. In questo modo il sistema garantisce un immediato convalida del numero di pacchi depositati, migliorando così l’affidabilità del processo di prelievo. Le immagini vengono utilizzate anche in caso di reclamo per verificare il corretto svolgimento del processo di preparazione stato effettuato secondo le aspettative. Questo tracciamento video consente una migliore identificazione le cause di insoddisfazione, migliorando così continuamente il processo di preparazione degli ordini e il esperienza del cliente.
La soluzione va poi oltre la semplice ottimizzazione operativa offrendo una completa digitalizzazione della posizione di team leader. Grazie a questo strumento i manager possono monitorare lo stato di avanzamento della preparazione di ciascun ordine in tempo reale e supportare efficacemente la squadre. Indicatori chiave come il tasso di qualità, il volume rimanente da preparare o il la conformità della pallettizzazione vengono utilizzate anche per prevedere azioni correttive mirate.
Questa soluzione particolarmente innovativa è già installata in un sito di distribuzione alimentare nel nord di Parigi. IL logista lo svilupperà nei prossimi mesi sui siti di vendita al dettaglio, in Francia e a livello internazionale. SmartVision porta un’affidabilità senza precedenti e offre un livello di servizio unico sul mercato.
“In ID Logistics l’innovazione è affare di tutti e siamo felici di vederne gli effetti concreti ogni giorno il campo. La qualità della preparazione è una delle nostre maggiori sfide per tutti i nostri clienti e in tutti i paesi. Con l’implementazione di SmartVision, siamo in grado di dimostrare che possiamo ancora superare nuove frontiere in questo campo la zona”, commenta Eric Hémar, Presidente del Gruppo ID Logistics.