ID Logistics: ripresa della crescita dei fatturati nel terzo trimestre 2023
ID Logistics ha annunciato i ricavi per il terzo trimestre del 2023. L’azienda ha registrato nel 3° trimestre 2023 ricavi pari a 696 milioni di euro, in crescita del +9,7%. Questa prestazione include i ricavi di Spedimex, società acquisita in Polonia e consolidata dal 1° giugno 2023. Rideterminato per questo effetto di perimetro e per un effetto valutario generalmente sfavorevole nell’ultimo trimestre, la crescita su base comparabile è stata del 7,5% rispetto al 3° trimestre 2022. Particolarmente degna di nota nel trimestre in esame sono stati: un solido slancio negli Stati Uniti, con una crescita del 15,1%; una crescita dei ricavi su base comparabile dell’11% in Europa, esclusa la Francia, trainata in particolare da Polonia e Italia e l’apertura del Regno Unito; •un calo dei ricavi del 4,5% in Francia, in linea con i trimestri precedenti caratterizzati da consumi deboli volumi. ID Logistics chiude così i primi 9 mesi del 2023 con ricavi pari a 1.984,6 milioni di euro, in crescita del 10,1%, di cui +5,4% su base omogenea. Dall’inizio dell’anno ID Logistics ha avviato 17 nuovi progetti.
ID Logistics ha continuato a rispondere a un numero elevato di bandi di gara durante il terzo trimestre del 2023. In Francia, le Galeries Lafayette hanno scelto di esternalizzare le proprie attività di logistica contrattuale, affidandole a ID Logistica con la gestione di una sede di 45.000 mq e 127 dipendenti vicino a Lione. Logistica identificativa utilizzerà lo stesso sito e gli stessi strumenti informatici per gestire le consegne in negozio e e-commerce Francia e all’estero.
In seguito all’acquisizione di Spedimex in Polonia e all’apertura di un’operazione nel Nel Regno Unito, una delle aziende di moda leader a livello mondiale sta lanciando la sua nuova partnership con ID Logistics. Due nuove attività sono state affidate al Gruppo: una in Spagna, su un sito di 60.000 mq con 700 dipendenti nella regione di Saragozza e uno in Polonia su un sito di 120.000 mq con 3.000 dipendenti a nord di Katowice. Negli Stati Uniti, ID Logistics ha avviato una nuova attività su un sito di 86.000 mq con sede in Pennsylvania per uno dei suoi principali clienti, un colosso globale dell’e-commerce. ID Logistics è stata scelta anche da un leader mondiale del settore alimentare, per supportarlo nel riorganizzazione della propria logistica negli Stati Uniti, a seguito di una significativa acquisizione. Da adesso e nel 1° trimestre del 2024, il Gruppo aprirà due siti refrigerati vicino a Filadelfia e Atlanta, per un totale di 51.000 mq.
Eric Hémar, Presidente e CEO di ID Logistics, commenta: “Come previsto, i ricavi di ID Logistics sono in crescita ha registrato una forte ripresa nel 3° trimestre, trainata dall’avvio di importanti progetti in molti dei nostri settori chiave Paesi. Il Gruppo è ben posizionato per continuare questa accelerazione fino alla fine dell’anno”.
ID Logistics continua ad attuare la propria strategia di assistenza ai gruppi globali nella loro organizzazione logistica e ottimizzazione. Recenti investimenti negli Stati Uniti e in Polonia, oltre alla recente apertura dell’Italia e il Regno Unito, confermano questa strategia, accelerando il ritmo di crescita del Gruppo.