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ID Logistics annuncia i suoi risultati per la prima metà del 2024, con ricavi in ​​aumento del 18,7% a 1.518,6 milioni di euro e utile operativo sottostante in aumento del 22,4% a 58,3 milioni di euro.

Eric Hémar, Presidente e CEO di ID Logistics, commenta: “Nella prima metà del 2024, ID Logistics ha gestito in modo efficiente la crescita record delle sue attività, registrando un ulteriore aumento della redditività operativa mantenendo al contempo la sua leva finanziaria nonostante il costo di numerosi nuovi progetti in partenza. Il Gruppo continua ad acquisire clienti strategici su entrambe le sponde dell’Atlantico, il che garantirà il suo continuo sviluppo per tutto l’anno.”

ID Logistics ha registrato ricavi pari a 1.518,6 milioni di euro per il 1° semestre del 2024, in crescita del 18,7%. Questa performance record include i ricavi di Spedimex, società acquisita in Polonia e consolidata dal 1° giugno 2023. Rettificato per questo effetto di perimetro e un effetto cambio generalmente favorevole nel semestre, la crescita like-for-like è stata del +14,3% rispetto al 1° semestre dell’anno 2023. Nel primo semestre del 2024, si notamo in particolare: un business stabile in Francia nel primo trimestre, ma in ripresa con l’avvio di nuovi progetti significativi nel secondo trimestre; buona crescita dei ricavi semestrali in Europa esclusa la Francia, in crescita del 16,8% su base like-for-like; momento molto forte negli Stati Uniti, con una crescita dei ricavi like-for-like del +34,8%; crescita like-for-like del 20,8% in America Latina e Asia.

Nella prima metà del 2024, il Gruppo ha continuato a migliorare la sua redditività operativa, con l’EBITDA sottostante in aumento del 22,4% a 234,6 milioni di euro. Il margine EBITDA sottostante è aumentato di 40 punti base al 15,4%. Il reddito operativo sottostante è aumentato del 22,7% a 58,3 milioni di euro, mentre il margine operativo ha raggiunto il 3,8% nella prima metà del 2024, un forte aumento nonostante il costo delle recenti start-up, che ha gravato pesantemente sulle attività in Francia.

La quota di utile netto di Gruppo è stata pari a 16,8 milioni di euro per il 1° semestre 2024, in aumento del 3,7% rispetto al 1° semestre 2023. Gli oneri finanziari netti sono stati pari a 14,8 milioni di euro, in aumento di 2,8 milioni di euro rispetto al 2023, in particolare a causa di maggiori spese in conto capitale legate all’avvio di nuovi progetti. Altre voci del risultato finanziario corrispondono principalmente alla quota di oneri finanziari degli affitti pagati per magazzini e attrezzature in leasing e fatturati ai clienti, pari a 17,3 milioni di euro, in aumento in linea con la forte crescita del Gruppo.

Nel primo semestre 2024, le attività del Gruppo hanno generato 129,1 milioni di euro di cassa dopo aver tenuto conto degli investimenti operativi. La preparazione e l’avvio di nuovi progetti nel primo semestre dell’anno hanno avuto un impatto sulla generazione di cassa, sia in termini di variazioni nei requisiti di capitale circolante che di investimenti operativi, l’80% dei quali si è concentrato sull’avvio di nuovi siti e ammonta a 57,3 milioni di euro, in aumento di 25,9 milioni di euro rispetto al primo semestre del 2023. Nel complesso, la generazione di cassa dopo gli investimenti è inferiore di 18,4 milioni di euro rispetto al primo semestre del 2023. Nonostante la fortissima crescita aziendale nell’ultimo semestre e i corrispondenti requisiti di cassa, il rapporto di leva finanziaria del debito pre-IFRS 16 al 30 giugno 2024 rimane stabile a 1,7 volte l’EBITDA sottostante.

Nella seconda metà del 2024, il Gruppo si concentrerà sull’aumento della produttività dei siti lanciati di recente e sulla garanzia del successo delle prossime start-up, in particolare il lancio di un terzo sito a Salt Lake City per un leader mondiale dell’e-commerce e l’apertura di un nuovo sito di 50.000 mq nel Regno Unito per un leader mondiale della moda.

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