ID Logistics ha annunciato i suoi ricavi per il primo trimestre del 2023.
ID Logistics ha registrato un buon livello di crescita dei ricavi nel 1° trimestre 2023, raggiungendo i 630,4 milioni di euro, in crescita 18,3% e 5,4% a perimetro omogeneo rispetto al 1° trimestre 2022, che già mostrava forti crescita del 15,1% a perimetro omogeneo.
Nei mercati internazionali, nel 1° trimestre 2023 è proseguita la buona crescita dei ricavi, raggiungendo i 430,4 milioni di euro, pari al +30,9%. Tale incremento include i ricavi di Kane Logistics, a società acquisita negli Stati Uniti e consolidata dal 1° aprile 2022. Rettificata per questo effetto perimetro e un effetto cambio generalmente sfavorevole nell’ultimo trimestre, crescita è stato del +10,1% rispetto al 1° trimestre 2022, che aveva già registrato un significativo incremento del +20,3%.
In Francia, i ricavi sono diminuiti del 2,1% a 200,0 milioni di euro, a causa dell’elevato livello del primo trimestre 2022 e il contesto sociale legato alla riforma delle pensioni. Durante questo primo trimestre del 2023, il gruppo ha avviato 5 nuove operazioni.
ID Logistics ha continuato a rispondere a un numero sostenuto di gare durante il 1° trimestre del 2023, poiché i clienti e le prospettive hanno ora integrato gli impatti del nuovo contesto economico nelle loro previsioni. Ad esempio, il Gruppo ha vinto o avviato i seguenti nuovi contratti durante questo trimestre: In Romania, ha firmato un contratto con un nuovo cliente, Selgros Cash & Carry Romania, una filiale di Transgourmet Holding AG. I servizi logistici forniti comprendono lo stoccaggio operazioni in un magazzino a temperatura controllata di 8.500 mq e trasporto ai propri magazzini. In Germania, ha avviato un’operazione per il suo nuovo cliente Enpal, un player in rapida crescita nel campo dell’energia solare con sede a Berlino, nel tempo record di 8 settimane. Il nuovo sito situata a Philippsburg, nel sud della Germania, dispone di 35.000 mq di magazzini e impiega 70 persone. Negli Stati Uniti, aggiunge il Wisconsin alla sua copertura geografica. Il Gruppo sta partendo su 28.000 mq. sito nell’area di Kenosha, in posizione strategica a 100 km da Chicago. Questo sito gestisce le operazioni logistiche di un’azienda leader nel settore delle stoviglie per l’intero territorio statunitense. In Francia, ha avviato una nuova attività per KSGB, leader nelle calzature con Palladium e i marchi K-Swiss in particolare. Le operazioni riguarderanno sia l’attività BtoB, e-commerce e la gestione dei resi per tutti i canali distributivi a livello europeo.
ID Logistics ha annunciato in data 22 marzo 2023 la firma di un accordo per l’acquisizione del 100% della Spedimex group, uno dei principali attori della logistica contrattuale in Polonia e uno specialista nella moda e settori dell’e-commerce, per i principali marchi internazionali e polacchi, nonché nei cosmetici. Oltre alla logistica contrattuale, Spedimex offre una solida rete di distribuzione e trasporto, a valore aggiunto servizi logistici o preparazione al dettaglio. Spedimex ha sviluppato un modello asset-light e gestisce 15 siti in tutto il paese che rappresentano 230.000 mq di superficie di magazzino. La Società ha implementato lo stato- meccanizzazione e soluzioni tecnologiche all’avanguardia in grado di gestire flussi grandi e complessi come e-commerce e resi in negozio da più di 15 Paesi europei. La transazione rimane soggetta all’approvazione delle competenti autorità antitrust polacche. Le vendite di Spedimex non sono ancora consolidate nelle attività di ID Logistics. L’acquisizione è prevista essere completato entro giugno 2023.
Dopo il primo trimestre del 2023, ID Logistics è ben posizionata per continuare il suo proficuo sviluppo, affidandosi in particolare sui suoi driver di crescita in Europa e negli Stati Uniti. Il gruppo rimane vigile riguardo all’evoluzione della situazione macroeconomica e attenta al sostegno esigenze dei propri clienti.
Eric Hémar, Presidente e CEO di ID Logistics, commenta: “Il primo trimestre del 2023 è stato caratterizzato dal continuazione della nostra dinamica di crescita con il Gruppo che registra un forte incremento della sua internazionalità ricavi. Questo sviluppo è combinato con il rafforzamento delle nostre attività in Polonia con il acquisizione del 100% di Spedimex, uno dei principali player nella logistica contrattuale e specialista nella moda e nell’e- settori del commercio. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine della prima metà del 2023”.