Scannell Properties ha finalizzato uno dei più grandi contratti di locazione dell’anno in corso nel mercato tedesco: a partire dal terzo trimestre del 2025, ID Logistics affitterà la proprietà di nuova costruzione di 68.000 mq LogistikPark Diemelstadt e la gestirà come centro di distribuzione e-commerce. La futura gamma di stoccaggio è destinata a includere fino a 1,9 milioni di articoli di piccole e medie dimensioni. All’inizio, ID Logistics prevede di impiegare 300 persone in loco.

“Consegniamo tutto da un’unica fonte e con un elevato livello di agilità: dalla pianificazione del concetto logistico e dalla nostra specializzazione in soluzioni di e-commerce complesse, fino alle soluzioni immobiliari personalizzate e a un concetto sviluppato internamente per il reclutamento del personale e la gestione dell’impiego del personale. Ciò ci consente di ottenere efficienza sia nei processi che nei costi per i nostri clienti, anche per progetti complessi”, spiega Robin Otto, CEO di ID Logistics Germania.

“Il parco rappresenta sicuramente un progetto ambizioso ed è ideale per attività di distribuzione nazionali ed europee su larga scala. Siamo lieti che ID Logistics, un fornitore logistico esperto su larga scala, metterà in funzione lo spazio subito dopo il completamento e lo utilizzerà nella sua interezza”, afferma Jan Imfeld, Country Head, Germania presso Scannell Properties. “A nome di Scannell Properties, vorrei ringraziare espressamente la città, i cui instancabili sforzi hanno reso possibile lo sviluppo a Diemelstadt in primo luogo. La continua cooperazione positiva con il team di progetto ha caratterizzato la nostra collaborazione negli ultimi anni”. Dopo un’attenta fase di pianificazione, il progetto è ora prossimo al completamento con successo. “La creazione di un’azienda e di un datore di lavoro moderni, innovativi e sostenibili come ID Logistics Germany è un segnale molto positivo per la nostra città”, commenta Andreas Fritz, sindaco di Diemelstadt. “Questo andrà a vantaggio di Diemelstadt, dei suoi cittadini e dell’intera area circostante. Il parco logistico con accesso diretto all’autostrada creerà nuovi posti di lavoro per la regione e rafforzerà e integrerà ulteriormente l’economia locale”.

Situato nell’Assia settentrionale tra Kassel/Bad Hersfeld e Paderborn, il LogistikPark Diemelstadt è stato progettato specificamente per la logistica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e beneficia dell’accesso diretto all’autostrada A44 con collegamenti successivi alle autostrade A33 e A7.

In linea con l’impegno di Scannell Property per la sostenibilità, la proprietà sarà certificata DGNB Gold standard per la sua tecnologia e il design all’avanguardia che massimizzano l’efficienza energetica e riducono in modo sostenibile le emissioni di CO₂. Tra le altre cose, sono stati implementati un’innovativa tecnologia di pompa di calore, un impianto fotovoltaico e un sistema di acque grigie. Inoltre, l’illuminazione a LED e gli ampi tetti verdi garantiscono un funzionamento efficiente delle risorse.

CBRE ha svolto la consulenza durante l’acquisizione del terreno a Diemelstadt e ha agito come agente di locazione per il progetto. List Bau Nordhorn è stata nominata appaltatrice generale per i lavori di costruzione.

Condividi: