Print Friendly, PDF & Email

Per la prima volta dal 2019, aumenta rispetto all’anno precedente la quota di chi farà i regali di Natale, un ‘rito’ per il quale i prodotti enogastronomici si confermano in cima alla lista delle preferenze seguiti da giocattoli, prodotti di bellezza, abbigliamento e libri; tra i regali che registrano l’incremento maggiore rispetto all’anno scorso si segnalano i prodotti per la cura della persona, i gioielli e i trattamenti di bellezza; carte regalo e abbonamenti a piattaforme streaming risultano, invece, i regali più acquistati online; quanto al budget di spesa stanziato per gli acquisti, aumenta la quota di chi è intenzionato a spendere oltre 300 euro, mentre diminuiscono gli acquisti al di sotto di tale soglia; in ogni caso, per i regali quest’anno si spenderà mediamente 186 euro pro capite; della tredicesima, comunque, solo una piccola parte sarà destinata ai regali, mentre il grosso se ne andrà per pagare tasse e bollette e per le spese per la casa; tra i canali di acquisto preferiti, Internet si conferma al primo posto e in aumento del 6% rispetto all’anno scorso, ma cresce anche l’utilizzo dei negozi di vicinato e i punti vendita della distribuzione organizzata.

Questi, in sintesi, i principali risultati di un’indagine sui consumi di Natale 2023 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research.

Il 73,2% degli italiani farà acquisti per i regali di Natale ed è la prima volta, dal 2019, che si registra un aumento rispetto all’anno precedente.

Tra le tipologie di articoli, si regaleranno soprattutto prodotti enogastronomici, giocattoli, prodotti per la cura della persona, capi di abbigliamento, con un trend in aumento rispetto al 2022.

Tra i regali acquistati online, prevalgono le carte regalo e gli abbonamenti streaming, seguiti da libri ed ebook e film, dvd e musica digitale.

Con riferimento al budget stanziato per i regali, diminuisce la percentuale di italiani che spenderanno fino a 300 euro per i regali di Natale. Di contro, aumenta sensibilmente la quota di coloro che spenderanno oltre 300 euro. La spesa media che gli italiani destineranno ai regali di Natale sarà di 186 euro a persona. Nel 2022 è stata di 157 euro.

Internet rimane il canale più gettonato e in crescita del 4% rispetto all’anno scorso; ma aumentano anche gli acquisti presso i negozi di vicinato passati dal 45% al 48,3% e presso le catene della distribuzione organizzata. Stabili gli acquisti presso outlet e spacci e quelli nei punti vendita del commercio equo e solidale.

Tra coloro che percepiscono la tredicesima, un quarto la userà per pagare tasse e bollette, il 23,7% per affrontare spese per la casa e la famiglia, mentre il 18,5% la utilizzerà per acquistare i regali di Natale.

Anche se in calo rispetto all’anno scorso, la prima quindicina di dicembre si conferma il periodo dove si concentrano i maggiori acquisti di regali di Natale, ma aumenta rispetto allo scorso anno, la quota di coloro che hanno già fatto gli acquisti nella seconda metà di novembre.

Share Button