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ShopFully, in collaborazione con NielsenIQ, ha condotto uno studio sull’utilizzo dei cataloghi promozionali tra i francesi. In un periodo segnato da un’inflazione dei prodotti di consumo che ha raggiunto il +12,4% dall’inizio del 2023 secondo NielsenIQ, questo studio evidenzia la persistenza dell’importanza dei cataloghi e rivela l’impatto significativo dell’operazione “Oui Pub”, lanciata appena un anno fa per favorire la transizione degli utenti dal cartaceo al digitale.

Secondo questo studio pubblicato oggi, il 68% dei consumatori francesi designa i cataloghi come principale mezzo di accesso alle promozioni per orientare le proprie decisioni di acquisto in negozio. Tra gli utenti del catalogo, la stragrande maggioranza, pari al 72%, afferma di utilizzare la versione digitale di questi preziosi documenti. Questa tendenza evidenzia il passaggio a modalità più moderne di consultazione delle offerte promozionali.

La decisione di molti brand, come E.Leclerc dal 1 settembre 2023, di interrompere totalmente o parzialmente la distribuzione cartacea dei propri prospetti informativi ha confermato una tendenza iniziata negli ultimi anni. Di fronte a questo sviluppo, lo studio ha esaminato le alternative ai cataloghi cartacei.

Secondo i risultati di questo studio, in assenza di cataloghi cartacei, il 43% dei consumatori francesi preferisce consultare le promozioni tramite piattaforme web o applicazioni mobile, mentre il 15% opta per ricevere newsletter o e-mail contenenti queste offerte. Questa flessibilità nelle modalità di consultazione riflette l’evoluzione delle preferenze dei consumatori in materia di acquisti, evoluzione che avviene in un contesto in cui sempre più brand abbandonano i cataloghi cartacei a favore dei canali digitali.

Henri-Noël Bouvet, Country Manager Francia di ShopFully dichiara: “I consumatori francesi stanno riscoprendo il piacere del commercio fisico, tornando in massa nei negozi. Allo stesso tempo, mantengono una presenza attiva sulle piattaforme digitali per informarsi e pianificare in anticipo i propri acquisti. Marchi e rivenditori devono quindi cogliere l’opportunità di avere un impatto sui propri clienti nell’intersezione di questi due mondi, sfruttando i cataloghi digitali come un modo per attirare più clienti nei negozi e aumentare i tassi di conversione”.

Per quanto riguarda la frequenza ideale con cui essere informati sulle promozioni, i consumatori francesi desiderano essere informati 3,8 volte al mese, ovvero circa una volta alla settimana.

Infine, i risultati dello studio evidenziano che i francesi preferiscono effettuare i propri acquisti vicino casa, percorrendo in media 8,1 km per recarsi in un negozio.

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