Print Friendly, PDF & Email

In linea con la sua vision sull’idrogeno, Hyundai presenta e nuove iniziative di logistica sostenibile negli Stati Uniti in occasione dell’Advanced Clean Transportation Expo 2024. Fino al 23 maggio presso Las Vegas Convention Center, Hyundai espone il camion XCIENT Fuel Cell e il suo sistema di celle a combustibile, mostrando le migliorie apportate al veicolo e la sua tecnologia all’idrogeno all’avanguardia.

Alla conferenza stampa, Ken Ramirez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle and Hydrogen Business di Hyundai, ha ricordato l’impegno dell’azienda nella costruzione di una società dell’idrogeno. Ha parlato del valore dell’idrogeno e di come Hyundai Motor Group stia puntando sulle competenze delle aziende affiliate, che abbracciano l’intera catena del valore dell’idrogeno – produzione e stoccaggio, ma anche logistica, trasporto e le diverse applicazioni di questa tecnologia – per realizzare la vision dell’azienda.

All’inizio di quest’anno, Hyundai ha annunciato il progetto per il rafforzamento del ruolo del marchio HTWO nella catena di valore dell’idrogeno, affinché possa diventare vettore di una transizione energetica globale. Hyundai intende realizzare il progetto di una società dell’idrogeno sfruttando le capacità integrate del Gruppo nei diversi settori.

“La crescita del ruolo di HTWO riflette la capacità unica di Hyundai di andare oltre la mobilità, verso una catena di valore integrata dell’idrogeno che possa guidare la transizione energetica globale. Nessun’altra azienda energetica ha radici così profondamente radicate nella mobilità del futuro o rami così estesi nel campo dell’energia. La nostra mission è sempre stata chiara: sfruttare i nostri punti di forza nei settori della mobilità e dell’energia per realizzare la nostra visione di una società a idrogeno”, ha commentato Ken Ramirez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle e Hydrogen Business di Hyundai

Durante la presentazione, Jim Park, Senior Vice President e Head of Commercial Vehicle and Hydrogen Business Development di Hyundai Motor Nord America, ha illustrato l’introduzione dei camion elettrici XCIENT di Classe 8 nei principali progetti logistici a idrogeno degli Stati Uniti, come NorCAL ZERO e Clean Logistics, a testimonianza dell’impegno dell’azienda.

L’anno scorso, con il progetto NorCAL ZERO, Hyundai ha distribuito 30 XCIENT Fuel Cell al porto di Oakland e al porto di Richmond per il trasporto di container e veicoli, segnando il più grande impiego commerciale di autocarri elettrici a idrogeno di Classe 8 nel Nord America. In Georgia, l’azienda sta lavorando al Clean Logistics Project presso lo Hyundai Motor Group Metaplant America (HMGMA), per decarbonizzare l’impianto di produzione dell’azienda.

“Questa storica iniziativa di decarbonizzazione dei porti californiani è un ottimo esempio di come i camion a idrogeno stiano aprendo la strada alla logistica sostenibile del futuro. Replicando il successo di NorCAL ZERO e adattandolo alle esigenze specifiche dei clienti, Hyundai punta a creare una rete mondiale basata su una logistica sostenibile alimentata a idrogeno”, ha aggiunto Jim Park, Senior Vice President and Head of Commercial Vehicle and Hydrogen Business Development at Hyundai Motor North America.

Hyundai sta lavorando attivamente per decarbonizzare la propria logistica attraverso il Clean Logistics Project. Quest’anno, l’azienda compirà un passo importante verso la riduzione delle emissioni delle sue operazioni logistiche interne distribuendo i camion XCIENT nel suo stabilimento in Georgia.

Glenn Clift, Executive Director di GLOVIS America è intervenuto alla conferenza stampa come ospite per presentare HTWO Logistics, una partnership per l’analisi comparativa delle soluzioni logistiche sostenibili che ruotano attorno all’HMGMA.

“La nostra attività di logistica sostenibile in Georgia si occupa specificamente di ridurre le emissioni di anidride carbonica dei trasporti in entrata e in uscita intorno al nostro nuovo stabilimento di produzione. Attraverso HTWO Logistics, collaboreremo con Hyundai per creare una catena del valore di produzione di idrogeno pulito, fornitura, rifornimento e veicoli a emissioni zero per gestire la logistica, creando un ecosistema di mobilità a idrogeno all’interno e intorno all’impianto in Georgia”, sottolinea Glenn Clift, Executive Director of GLOVIS America.

Grazie alla partnership, le due aziende sfrutteranno una suite completa di soluzioni HTWO per massimizzare la riduzione delle emissioni di CO2. Grazie alle preziose conoscenze acquisite con questo progetto, le aziende mirano a replicare questo modello di successo a livello globale, espandendo ulteriormente l’attività HTWO di Hyundai.

In linea con la continua dedizione di Hyundai all’innovazione orientata al cliente, l’azienda ha presentato in digitale i progetti di miglioramento del camion XCIENT Fuel Cell.

I video mostrano il nuovo quadro strumenti completamente digitale da 12,3 pollici, che offre ai conducenti informazioni chiare e concise a colpo d’occhio, e un sistema di infotainment touch da 12,3 pollici con pulsanti fisici integrati nella console centrale per la comodità del conducente.

Il modello in esposizione presenta anche una suite completa di ADAS di Hyundai come Forward Collision-Avoidance Assist, Lane Departure Warning, Side Collision Avoidance Warning and Smart Cruise Control.

ACT Expo 2024 è anche l’occasione per presentare la collaborazione di Hyundai con Plus con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e l’efficienza del trasporto merci. Le due aziende stanno testando la tecnologia di guida autonoma di Livello 4 sul camion XCIENT Fuel Cell di Hyundai negli Stati Uniti.

Al momento, XCIENT Fuel Cell di Classe 8 e a guida autonoma di Livello 4 è sottoposto alle prime valutazioni negli Stati Uniti: è la prima volta che un camion dotato di questa tecnologia viene sottoposto a test nel Paese.

Martin Zeilinger, Executive Vice President e Head of Commercial Vehicle Development di Hyundai, ha commentato: “Siamo entusiasti di presentare la nostra collaborazione con Plus per testare la tecnologia di guida autonoma di livello 4 su XCIENT Fuel Cell di Classe 8. Hyundai sta guidando la transizione energetica con le tecnologie avanzate a celle a combustibile. L’aggiunta di funzionalità autonome al nostro primo camion XCIENT Fuel Cell prodotto in serie ci consentirà di fornire alle flotte e agli operatori del settore ulteriori soluzioni che migliorano la sicurezza stradale e l’efficienza del trasporto, grazie alla tecnologia all’avanguardia di Plus”.

Presentato all’ACT Expo 2023, XCIENT Fuel Cell, nella versione di serie di Classe 8 6×4, è alimentato da due sistemi di celle a combustibile a idrogeno da 90kW e da un motore elettrico da 350 kW, che garantisce un’autonomia di guida di oltre 450 miglia per carica anche a pieno carico.

La tecnologia SuperDrive di Plus è in fase di distribuzione negli Stati Uniti, in Europa e in Australia. Il sistema utilizza una combinazione di sensori di ultima generazione, tra cui LiDAR, radar e telecamere, per fornire percezione dell’ambiente circostante, pianificazione, previsione e capacità di guida autonoma.

“Siamo felici di collaborare con Hyundai a questa importante iniziativa per creare opzioni di trasporto più sostenibili e sicure. Un futuro decarbonizzato con camion elettrici autonomi a celle a combustibile a idrogeno che migliorano anche la sicurezza e l’efficienza è quello che Plus è orgogliosa di supportare con la sua innovativa tecnologia di guida autonoma”, ha dichiarato Shawn Kerrigan, COO e co-fondatore di Plus.

Considerato come una fonte energetica sicura, pulita e sostenibile, l’idrogeno è una soluzione perfetta per i veicoli commerciali e il trasporto logistico grazie ai molti vantaggi che offre, tra cui la produzione, lo stoccaggio, la logistica e l’infrastruttura di rifornimento. L’idrogeno è un vettore energetico ad alta densità che consente ai veicoli elettrici a celle a combustibile di fornire una potenza adatta per la guida a lunga percorrenza e il trasporto di carichi pesanti.

Il camion XCIENT Fuel Cell di Hyundai, alimentato dal suo collaudato sistema a celle a combustibile, è già un elemento rivoluzionario, leader nel settore FCEV, con unità attive in tutto il mondo, compresi Europa, Corea del Sud e Nord America. La tecnologia a celle a combustibile a idrogeno di Hyundai sta già andando oltre la mobilità in varie applicazioni, come alimentazione stazionaria, attrezzature industriali e, presto, elettrolizzatori.

Come annunciato al CES 2024, HTWO si è trasformato da sistema a celle a combustibile a un marchio che supporta l’intera catena del valore dell’idrogeno, integrando le capacità di Hyundai Motor Group in vari ambiti. Sfruttando la sua forza nei settori della mobilità e dell’energia, il Gruppo è ora in una posizione unica per offrire soluzioni olistiche che coprono ogni fase della catena del valore dell’idrogeno.

Muovendosi a monte nella catena del valore, il Gruppo ha sviluppato metodi innovativi per convertire i rifiuti organici in idrogeno come parte del suo progetto pilota operante a Chungju, in Corea del Sud. Estraendo biogas da rifiuti alimentari, l’idrogeno viene creato attraverso un processo avanzato. Questo idrogeno viene quindi fornito a una stazione di rifornimento in loco, per alimentare i veicoli. Il Gruppo avrà un’altra struttura in Corea entro la fine di quest’anno in cui i fanghi liquidi vengono trasformati in idrogeno.

Il Gruppo sta inoltre esaminando un modello di business per l’energia dell’idrogeno per integrare l’intera catena del valore, dalla produzione di idrogeno attraverso la tecnologia plastica-idrogeno, alla cattura, utilizzo, stoccaggio, trasporto, fornitura e applicazioni.

Share Button