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Hapag-Lloyd ha concluso il primo semestre del 2024 con un EBITDA di Gruppo di 2 miliardi di dollari. L’EBIT di Gruppo è sceso a 0,9 miliardi di dollari e l’utile di Gruppo a 0,8 miliardi di dollari. Alla luce delle condizioni di mercato notevolmente modificate in seguito alla fine della pandemia di COVID-19, questi risultati sono ben al di sotto del livello dell’anno precedente, ma sono anche superiori alle aspettative iniziali a causa della maggiore domanda e dell’aumento delle tariffe spot nel secondo trimestre del 2024.

Nel segmento Liner Shipping, i volumi di trasporto sono aumentati del 5% rispetto al periodo dell’anno precedente, a 6,1 milioni di TEU. I ricavi del segmento sono diminuiti del 14 percento, a 9,3 miliardi di dollari, in particolare a causa di una tariffa media di trasporto merci inferiore di 1.391 USD/TEU rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’EBITDA è sceso a 1,9 miliardi di dollari. L’EBIT è sceso a 0,8 miliardi di dollari.

Il segmento Terminal & Infrastructure ha ottenuto un aumento significativo di vendite e utili nella prima metà del 2024, in particolare a causa delle partecipazioni azionarie acquisite nell’anno precedente. L’EBITDA è salito a 71 milioni di dollari e l’EBIT a 33 milioni di dollari. Poiché il segmento è stato fondato nella seconda metà del 2023, i risultati per la prima metà del 2024 sono solo in misura limitata confrontabili con i dati dell’anno precedente.

“Sebbene non siamo riusciti a eguagliare i risultati eccezionalmente buoni dell’anno precedente, abbiamo ottenuto un’ottima prima metà del 2024 grazie alla forte domanda e alle migliori tariffe spot. Abbiamo aggiunto diverse nuove navi e container alla nostra flotta. Ciò ci ha aiutato a soddisfare i requisiti di capacità aggiuntivi derivanti dalla situazione di sicurezza nel Mar Rosso e dal reindirizzamento delle navi attorno al Capo di Buona Speranza, mantenendo così intatte le catene di approvvigionamento. Allo stesso tempo, abbiamo compiuto ulteriori progressi nei nostri sforzi per decarbonizzare la nostra flotta e nello sviluppo della nostra attività di terminal con il marchio Hanseatic Global Terminals. Nella seconda metà dell’anno, ci concentreremo sempre di più sulla crescita continua e sull’elevata qualità dei nostri servizi”, ha affermato Rolf Habben Jansen, CEO di Hapag-Lloyd AG.

Considerato che la domanda e le tariffe di trasporto hanno recentemente superato le aspettative, il Consiglio di amministrazione ha aumentato le sue previsioni per l’attuale esercizio finanziario il 9 luglio 2024. L’EBITDA del Gruppo dovrebbe attestarsi nell’intervallo tra 3,5 e 4,6 miliardi di dollari e l’EBIT del Gruppo nell’intervallo tra 1,3 e 2,4 miliardi di dollari. Alla luce dell’andamento altamente volatile delle tariffe di trasporto e delle principali sfide geopolitiche, questa previsione rimane soggetta a un elevato grado di incertezza.

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