Print Friendly, PDF & Email

Hapag-Lloyd ha concluso il primo trimestre del 2024 con un EBITDA di Gruppo di 942 milioni di dollari. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, l’EBIT di Gruppo è sceso a 396 milioni di dollari e l’utile di Gruppo a 325 milioni di dollari.

Nel segmento Liner Shipping, i volumi di trasporto per il primo trimestre del 2024 sono aumentati del 6,8%, a 3 milioni di TEU. Le spese di trasporto sono state in linea con lo stesso trimestre dell’anno precedente, a 3,3 miliardi di dollari. Sebbene i costi siano aumentati in modo significativo a seguito del reindirizzamento delle navi attorno al Capo di Buona Speranza, questi sono stati ampiamente compensati dalla gestione attiva dei costi. I ricavi sono scesi a 4,6 miliardi di dollari, principalmente a causa di una tariffa media di trasporto merci inferiore di 1.359 USD/TEU. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, l’EBITDA è sceso a 906 milioni di dollari e l’EBIT a 378 milioni di dollari.

Nel segmento Terminal & Infrastructure, nel primo trimestre del 2024 sono stati raggiunti un EBITDA di 35 milioni di dollari e un EBIT di 18 milioni di dollari. Il nuovo segmento è stato creato solo nella seconda metà del 2023 ed è attualmente in fase di definizione. Per questo motivo, le cifre del primo trimestre del 2024 sono solo in misura limitata confrontabili con quelle dell’anno precedente.

“Sebbene i nostri risultati siano notevolmente inferiori alle cifre eccezionalmente forti dell’anno precedente a causa della normalizzazione delle catene di fornitura, siamo lieti di aver iniziato bene il nuovo anno. Le tariffe si sono stabilizzate nel primo trimestre a causa del reindirizzamento delle navi attorno al Capo di Buona Speranza e della maggiore domanda di capacità. Le numerose nuove navi che sono state e saranno consegnate in tutto il settore nel 2024 sono state determinanti per mantenere le catene di fornitura in funzione senza troppe interruzioni. Andando avanti, dobbiamo tenere d’occhio i nostri costi e continueremo l’implementazione della nostra strategia 2030, con un’attenzione principale alle nostre iniziative di decarbonizzazione e alla nostra promessa di essere il numero uno indiscusso per la qualità per i nostri clienti”, ha affermato Rolf Habben Jansen, CEO di Hapag-Lloyd AG.

Alla luce dell’andamento positivo degli affari nel primo trimestre del 2024, il Consiglio di amministrazione ha rivisto le sue previsioni per l’attuale esercizio finanziario, pubblicate il 14 marzo 2024. L’EBITDA del Gruppo dovrebbe ora attestarsi nell’intervallo tra 2,2 e 3,3 miliardi di dollari e l’EBIT del Gruppo nell’intervallo tra 0 e 1,1 miliardi di dollari. Si presume ancora che gran parte del risultato previsto verrà generato nella prima metà dell’anno. Alla luce dell’andamento altamente volatile delle tariffe di trasporto merci e delle principali sfide geopolitiche, questa previsione rimane soggetta a un elevato grado di incertezza.

Share Button