Print Friendly, PDF & Email

Hapag-Lloyd ha avviato una collaborazione con IKEA Supply Chain Operations per decarbonizzare le spedizioni di container Hapag-Lloyd provenienti dall’Asia, segnando un passo importante verso un’industria marittima più sostenibile.

Per il periodo da marzo 2024 a febbraio 2025, entrambe le aziende hanno concordato di utilizzare l’opzione di prodotto più elevata di Hapag-Lloyd per i biocarburanti “Ship Green 100”, che si basa su biocarburanti a base di rifiuti e residui anziché sul convenzionale olio combustibile marino. Il risultato previsto per IKEA durante questo periodo è una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 100.000 tonnellate.

“IKEA è uno dei nostri stimati clienti, noto per il suo incrollabile impegno per la sostenibilità. Unendo le forze, stiamo riducendo significativamente le emissioni di CO2e”, ha affermato Danny Smolders, Managing Director Global Sales di Hapag-Lloyd. “Ship Green è un aspetto importante del nostro percorso di decarbonizzazione e ci avvicina di un passo al nostro obiettivo di operazioni di flotta a zero emissioni nette entro il 2045”.

L’obiettivo di IKEA è di ridurre le emissioni relative di gas serra derivanti dal trasporto dei propri prodotti del 70% entro il 2030 e di utilizzare solo veicoli pesanti e imbarcazioni oceaniche a zero emissioni entro il 2040.

“È attraverso sforzi come questo che possiamo ridurre le emissioni immediate derivanti dal trasporto marittimo nel breve termine”, afferma Dariusz Mroczek, Category Area Transport Manager, IKEA Supply Chain Operations. “Tuttavia, il biocarburante non è la soluzione definitiva e dobbiamo continuare a collaborare per effettuare il passaggio necessario verso carburanti e tecnologie a zero emissioni”.

Questa partnership rappresenta un significativo passo avanti nel settore marittimo, dove collaborazione e innovazione si intersecano per creare un futuro più verde e sostenibile per il trasporto marittimo globale. Sia Hapag-Lloyd che IKEA si impegnano a guidare la strada nelle pratiche rispettose dell’ambiente, stabilendo un punto di riferimento per il settore.

Hapag-Lloyd ha lanciato il prodotto Ship Green per offrire ai propri clienti trasporti oceanici a emissioni ridotte. Basato sul biocarburante, i clienti Hapag-Lloyd possono scegliere tra il 100%, il 50% o il 25% di riduzione delle emissioni di CO2e. Ship Green è disponibile per tutte le spedizioni, comprese le attrezzature standard, refrigerati, hardtop o cisterne

Share Button