GXO riporta i risultati del primo trimestre 2024
GXO Logistics ha annunciato i risultati per il primo trimestre 2024.
Malcolm Wilson, amministratore delegato di GXO, ha dichiarato: “Abbiamo avviato il 2024 in modo forte, riflettendo la nostra solida esecuzione in un contesto di miglioramento delle dinamiche del settore. L’azienda ha aumentato i ricavi del 6% arrivando a 2,5 miliardi di dollari e ha registrato una crescita organica positiva dei ricavi, guadagnando allo stesso tempo quote di mercato. Siamo ansiosi di promuovere una crescita continua per tutto il 2024 e siamo sulla buona strada per raggiungere le nostre prospettive per l’intero anno.
“Stiamo assistendo a un rafforzamento della domanda da parte dei clienti blue-chip globali di realizzare oggi efficienze operative, pianificando al contempo strategie di evasione per soddisfare le loro esigenze future. Abbiamo firmato circa 250 milioni di dollari di nuovi affari durante il trimestre e il totale dei nuovi affari acquisiti è aumentato del 55% su base annua. Più della metà di questi nuovi successi derivano da clienti che si affidano a noi in outsourcing o collaborano con noi per la prima volta.
“Nel primo trimestre abbiamo anche annunciato l’acquisizione strategica di Wincanton, conclusa la settimana scorsa. Wincanton ci offre una piattaforma per la crescita in settori verticali interessanti, tra cui l’industria e l’aerospaziale in Europa, e prevediamo di ottenere una crescita a due cifre per le sinergie post-sinergie EPS corrette.
“Guardando al futuro, i nostri nuovi successi commerciali e la nostra pipeline di vendita ci danno fiducia che la nostra traiettoria di crescita sta accelerando. Stiamo investendo nella nostra organizzazione di vendita, espandendo l’automazione e l’intelligenza artificiale in tutta la nostra presenza e diversificando in nuove aree geografiche e verticali per posizionarci al meglio e offrire valore agli azionisti attraverso una crescita redditizia”.
I ricavi sono aumentati a 2,5 miliardi di dollari, rispetto ai 2,3 miliardi di dollari del primo trimestre 2023. La perdita netta è stata di 36 milioni di dollari, principalmente trainata da una spesa di 63 milioni di dollari associata a contenziosi preesistenti, rispetto all’utile netto di 26 milioni di dollari del primo trimestre 2023. Perdita diluita per azione è stato di 0,31 dollari, rispetto all’utile diluito per azione di 0,21 dollari per il primo trimestre 2023.
L’utile rettificato prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti è stato di 154 milioni di dollari, rispetto ai 158 milioni di dollari del primo trimestre 2023. L’EPS1 diluito rettificato è stato di 0,45 dollari, rispetto a 0,49 dollari del primo trimestre 2023.
GXO ha generato 50 milioni di dollari di flusso di cassa dalle operazioni, rispetto ai 39 milioni di dollari del primo trimestre 2023. Nel primo trimestre del 2024, GXO ha utilizzato 17 milioni di dollari di flusso di cassa libero1, rispetto ai 43 milioni di dollari utilizzati nel primo trimestre 2023.
Al 31 marzo 2024, le disponibilità liquide e i debiti in circolazione ammontavano rispettivamente a 423 milioni di dollari e 1,6 miliardi di dollari, come parte del bilancio investment grade di GXO.