GXO Logistics ha annunciato i risultati per il primo trimestre 2023.
Malcolm Wilson, Amministratore delegato di GXO, ha dichiarato: “Abbiamo avuto un ottimo inizio d’anno, con ottimi risultati sia superiori che inferiori che mostrano la forza e la prevedibilità della nostra attività. Nel primo trimestre, abbiamo registrato un fatturato record di 2,3 miliardi di dollari, in aumento del 12% su base annua; 25 milioni di dollari di utile netto attribuibile a GXO; e 158 milioni di dollari di EBITDA rettificato, che riflette prestazioni operative stellari.
“Abbiamo iniziato l’anno firmando nuove entusiasmanti partnership ed espandendo le relazioni su più verticali e mercati, con diversi progetti di trasformazione che si stanno concretizzando. Il nostro nuovo progetto con Sainsbury’s, uno dei principali rivenditori di generi alimentari nel Regno Unito, è il più grande contratto di fatturato annuo assegnato nella storia di GXO e rappresenta quasi 1 miliardo di dollari di valore a vita. Fino alla fine di aprile, ci siamo assicurati oltre 800 milioni di dollari di entrate incrementali per il 2023, portando la nostra pipeline a un livello quasi record.
“Nel trimestre abbiamo assistito a un aumento dell’outsourcing e dell’automazione. La tecnologia operativa ha registrato un aumento record del 64% su base annua e stiamo accelerando l’implementazione dell’intelligenza artificiale, che aumenta notevolmente la produttività. Abbiamo inoltre continuato a compiere notevoli progressi sulle nostre iniziative chiave: stiamo vedendo i vantaggi del nostro programma di efficienze centrali prima del previsto e l’integrazione di Clipper è in gran parte completata, consentendo a GXO di accelerare l’espansione di GXO Direct, il nostro servizio condiviso leader del settore -soluzione utente, nel Regno Unito.
“La nostra performance del primo trimestre, le forti vittorie, la pipeline in crescita e l’eccellente esecuzione ci hanno messo esattamente sulla buona strada per raggiungere la nostra guida al 2023 rialzata e raggiungere i nostri obiettivi per il 2027. È un anno entusiasmante e vediamo un’opportunità significativa per condividere e far crescere la nostra attività”.
I ricavi sono aumentati a 2,3 miliardi di dollari, in aumento del 12% su base annua rispetto ai 2,1 miliardi di dollari del primo trimestre 2022. I ricavi organici sono cresciuti del 7%. L’utile operativo è aumentato a 42 milioni di dollari, in aumento del 14% su base annua rispetto ai 37 milioni di dollari del primo trimestre 2022. Riflettendo l’impatto di elementi non operativi, inclusi tassi di cambio, interessi passivi e riduzione del reddito da pensione, l’utile netto attribuibile a GXO è stato di 25 milioni di dollari, rispetto a 37 milioni di dollari per il primo trimestre 2022. L’utile diluito per azione è stato di 0,21 dollari, rispetto a 0,32 dollari per il primo trimestre 2022. L’utile rettificato prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento è aumentato a 158 milioni di dollari da 155 milioni di dollari nel primo trimestre 2022. L’utile netto rettificato attribuibile a GXO1 è stato di 59 milioni di dollari, rispetto ai 68 milioni di dollari del primo trimestre 2022. L’utile diluito per azione rettificato è stato di 0,49 dollari, rispetto a 0,59 dollari del primo trimestre 2022. GXO ha generato un flusso di cassa operativo di 39 milioni di dollari, rispetto ai 46 milioni di dollari del primo trimestre 2022. Nel primo trimestre del 2023, GXO ha utilizzato 43 milioni di dollari di flusso di cassa libero rispetto ai 16 milioni di dollari del primo trimestre 2022, riflettendo la tipica stagionalità.
Al 31 marzo 2023, le disponibilità liquide e i mezzi equivalenti e il debito in essere ammontavano rispettivamente a 426 milioni di dollari e 1.781 milioni di dollari, come parte del bilancio investment grade di GXO.
Le attuali prospettive finanziarie di GXO per il 2023 sono: Crescita organica dei ricavi1 dal 6% all’8%; EBITDA rettificato da 715 milioni a 745 milioni di dollari; Conversione del free cash flow pari a circa il 30% dell’EBITDA adjusted; Utile diluito rettificato per azione da 2,40 a 2,60 dollari.