Print Friendly, PDF & Email

GXO Logistics ha pubblicato il suo rapporto sull’impatto ESG 2023. Il rapporto evidenzia le soluzioni, i programmi e i risultati innovativi di GXO che sono determinanti nel promuovere le prestazioni ESG per i suoi clienti e in tutte le sue operazioni globali.

“GXO è posizionata in modo unico nella catena di fornitura per avere un impatto, poiché il nostro percorso ESG non è solo il nostro: migliaia di aziende si affidano a noi per rendere le loro operazioni più sostenibili aumentando l’efficienza delle risorse, estendendo il ciclo di vita dei prodotti e promuovendo un’economia circolare,” ha affermato Malcolm Wilson, amministratore delegato di GXO. “Quest’anno sono particolarmente orgoglioso dell’espansione del nostro programma ESG Impact Ambassadors, che garantisce che le nostre iniziative ESG riflettano il contributo dei clienti e dei membri del team di tutta l’azienda, consentendoci di fissare obiettivi informati e sviluppare strategie per raggiungerli”.

L’ESG Impact Report di GXO fornisce alle parti interessate una risorsa accessibile per saperne di più sui progressi dell’azienda verso i suoi obiettivi ESG in tutte le aree della sua attività. I risultati nel 2023 includono: il raggiungimento del 78% di copertura LED nelle operazioni globali in leasing/di proprietà, e il dirottamento dell’81,9% dei rifiuti associati alle operazioni dalle discariche a livello globale. Il 13,5% dell’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili a livello globale. A questi si aggiungono, oltre 1,3 milioni di ore di formazione e sviluppo dei dipendenti.

Il Rapporto 2023 evidenzia anche i progressi compiuti da GXO verso il suo valore principale: la sicurezza. L’azienda utilizza i parametri regionali più rappresentativi per accelerare il proprio percorso verso l’eccellenza operativa: in Americhe e Asia Pacifico il miglioramento del tasso di incidenti registrabili totali è diminuito del 29% a partire dal 2022; in Regno Unito ed Europa, invece, miglioramento del tasso di incidenti con tempo perso dell’11% a partire dal 2022.

Meagan Fitzsimmons, Chief Compliance and ESG Officer di GXO, ha dichiarato: “Continuiamo a stabilire lo standard nel nostro settore per quanto riguarda ESG promuovendo partnership innovative, migliorando il coinvolgimento dei dipendenti, riducendo il nostro impatto ambientale e investendo in soluzioni che abbiano un impatto positivo per i membri del nostro team e i clienti. Sono orgoglioso dei progressi che abbiamo fatto e testimonia ai nostri 130.000 membri del team che siamo in grado di promuovere cambiamenti significativi per le nostre persone e i nostri clienti e ridurre l’impatto sul nostro pianeta”.

Nel 2023, GXO ha ricevuto il massimo rating ESG “AA” da MSCI per il terzo anno consecutivo ed è stata nominata una delle aziende più responsabili d’America dalla rivista Newsweek per il secondo anno consecutivo. L’azienda è stata inoltre nominata tra le 50 migliori aziende statunitensi per la diversità da Diversity First.

Share Button