GXO nomina Vincent Ricci alla guida delle proprie attività in Francia
GXO Logistics ha annunciato Vincent Ricci come nuovo amministratore delegato della società per le sue attività in Francia. In precedenza ha ricoperto la carica di Vice Direttore Generale. Ricci ha sede nell’ufficio di Neuilly di GXO.
“Vincent Ricci apporta competenze ampie e approfondite per guidare la continua crescita della nostra attività in Francia”, ha affermato Paul Mohan, amministratore delegato, Europa continentale, GXO. “Negli ultimi 7 anni, la sua esperienza è stata determinante per far crescere la nostra attività in Francia. La combinazione unica di esperienza commerciale e operativa di Vincent è un elemento chiave di differenziazione che consentirà alle nostre operazioni in Francia di fare un passo avanti per i nostri clienti e i membri del nostro team”.
Ricci è a capo di un team di 10.000 membri in Francia in 70 magazzini, gestendo logistica e servizi a valore aggiunto per una serie di marchi leader nei settori dell’e-commerce, della vendita al dettaglio, dei beni di largo consumo e della tecnologia. Le sue responsabilità includono il rafforzamento delle partnership esistenti con i clienti di GXO in Francia, l’estensione dell’offerta di servizi a nuovi settori e la crescita dell’offerta di trasporti di GXO, attingendo all’impareggiabile esperienza di GXO nell’automazione e nell’innovazione logistica. Ricci succede a Rui Marques, che assumerà il ruolo di amministratore delegato di Iberia.
Vincent Ricci, amministratore delegato di GXO France, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di assumere questo importante ruolo all’interno di GXO e di poter continuare a sviluppare la nostra attività insieme ai nostri team per rendere GXO il principale fornitore di servizi logistici e un datore di lavoro preferito in Francia.”
Ricci è entrato in GXO nel 2017 come Direttore dello sviluppo in Francia ed è stato nominato Vicedirettore generale nel 2023. Ha oltre 15 anni di esperienza con gruppi internazionali specializzati nella logistica e nell’e-commerce, di cui due anni con Amazon. In precedenza, ha lavorato per Geodis, dove è stato responsabile dello sviluppo degli account e-commerce del gruppo in Francia, e per PwC, dove ha guidato importanti progetti di trasformazione della catena di fornitura e la creazione di nuovi modelli di distribuzione presso i principali rivenditori. Ha iniziato la sua carriera in Asia con Geodis, come capo del dipartimento di ricerca Asia-Pacifico.
Ingegnere di formazione, Ricci ha conseguito un diploma specializzato in Produzione presso ESSTIN in Francia e un Master of Science in Operations e Supply Chain presso Chalmers tekniska högskola in Svezia.