GXO Logistics ha annunciato l’implementazione di successo di una soluzione robotica su larga scala in Europa per un importante rivenditore globale di articoli sportivi. La soluzione è stata progettata per accelerare l’elaborazione degli ordini, aumentare l’agilità nel rispondere ai cambiamenti stagionali dei volumi e garantire risparmi in termini di efficienza.
“Questa soluzione tote-to-person, integrata con lo stoccaggio ad alta densità, consente il prelievo, lo stoccaggio e l’efficienza operativa di grandi volumi nel nostro magazzino”, ha affermato Rui Marques, amministratore delegato, Francia, GXO. “Cerchiamo sempre di sfruttare le tecnologie che risolvono i problemi sempre più complessi della catena di fornitura globale dei nostri clienti”.
GXO gestisce una quota crescente della logistica del rivenditore in Europa e recentemente ha iniziato a implementare l’automazione nelle sue soluzioni per consentire al cliente di soddisfare la domanda. Questa soluzione unica nel suo genere, distribuita su oltre 12.000 metri quadrati del sito, fa parte di una trasformazione completa della catena di fornitura del rivenditore omnicanale nella regione.
La soluzione implementata da GXO comprende circa 500 robot mobili autonomi che gestiscono 70.000 contenitori su scaffalature di stoccaggio alte 5,5 metri. I robot vengono utilizzati per le attività di picking e hanno notevolmente migliorato la produttività, la precisione e la sicurezza sul posto. I robot leggeri sono facili da trasportare e installare, offrendo a GXO la flessibilità di spostarli rapidamente nel magazzino o di distribuirli in altre strutture per soddisfare i cambiamenti stagionali.
“Siamo lieti di aver completato con successo l’implementazione di questa soluzione automatizzata, prima nel suo genere in Europa”, ha aggiunto Adrian Stoch, Chief Automation Officer, GXO. “Il successo qui riflette la potenza e la portata del nostro team globale, dove abbiamo sfruttato competenze e risorse attraverso la nostra rete globale per supportare questa prima implementazione in un nuovo mercato. Il nostro approccio incentrato sulle operazioni alla progettazione delle soluzioni è stato determinante nel risolvere le sfide dei nostri clienti e nel promuovere i loro obiettivi strategici”.
L’automazione e la tecnologia leader del settore di GXO contribuiscono ad aumentare la sicurezza e la produttività dei clienti in tutto il mondo. Nel 2023, GXO ha aumentato i suoi sistemi tecnologici e automatizzati totali di circa il 50% anno su anno. GXO sta inoltre accelerando l’implementazione dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale per aumentare ulteriormente i guadagni di produttività derivanti dall’automazione