GXO Logistics ha firmato un accordo di partnership con Zalando per un centro logistico a Montereau-sur-le-Jard, vicino a Parigi. Il centro di distribuzione significherà che GXO creerà circa 2.000 posti di lavoro a medio termine.

“Siamo lieti di espandere la nostra relazione con Zalando con questo impegno a lungo termine per gestire l’evasione dei clienti dell’azienda in Francia, oltre alle operazioni di restituzione in Francia e in Italia”, ha affermato Rui Marques, amministratore delegato della Francia, GXO. “Zalando è il nostro più grande progetto in Francia fino ad oggi – in termini di scala, automazione, tecnologia e creazione di posti di lavoro – e siamo entusiasti di supportare la crescita di Zalando”.

Il sito a più livelli di 140.000 metri quadrati sarà fortemente automatizzato e consentirà ai consumatori di Zalando di accedere a milioni di articoli in tutto il loro assortimento. GXO e Zalando hanno progettato la struttura ponendo al primo posto la sicurezza e il benessere dei dipendenti, includendo aria condizionata, sale pausa, terrazze esterne, oltre a una passerella di passaggio e un sistema di navette per facilitare gli spostamenti all’interno del magazzino, creando un ambiente di lavoro più confortevole ambiente.

Laura Toledano, General Manager France di Zalando, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di espandere la nostra presenza logistica con un centro logistico all’avanguardia in Francia. I nostri clienti francesi beneficeranno di tempi di consegna ridotti e siamo felici di avere GXO come partner di fiducia al nostro fianco per raggiungere questo obiettivo. Non vediamo l’ora che GXO crei un forte team locale in modo che insieme possiamo migliorare l’esperienza del cliente in Francia”.

Il sito, situato a circa 50 chilometri a sud-est di Parigi, avrà solidi componenti di sostenibilità, con l’obiettivo di ottenere una certificazione “Eccellente” da BREEAM per i materiali utilizzati nella costruzione, le capacità di gestione dei rifiuti e il consumo di acqua ed energia. I piani includono l’integrazione visiva del sito nei suoi dintorni seguendo un concetto paesaggistico che include la piantagione di 80 alberi maturi fino a 10 metri sul sito. Inoltre, l’edificio sarà dotato di un impianto fotovoltaico sul tetto che fornirà fino al 50% del fabbisogno elettrico del sito, nonché di illuminazione, termostati e timer a risparmio energetico.

Share Button