GXO Logistics ha annunciato di aver esteso il suo accordo e di aver aggiunto l’elaborazione dei resi alla sua partnership con Amer Sports, produttore leader di articoli sportivi i cui marchi includono Salomon, Wilson, Arc’teryx e Atomic.

“Siamo lieti di estendere la nostra partnership di lunga data e di valore con Amer Sports e di espandere la portata dei nostri servizi per includere la logistica inversa”, ha affermato Rui Marques, amministratore delegato, Francia, GXO. “Dal 2015, abbiamo sfruttato la nostra tecnologia e competenza leader del settore per aiutare Amer Sports a migliorare continuamente la sua logistica, e ora siamo entusiasti di applicare la nostra esperienza nella logistica inversa ai resi dai negozi al dettaglio, B2B ed e-commerce. Con la nostra significativa attenzione al miglioramento continuo delle nostre soluzioni per i clienti, non vediamo l’ora di avere maggiori opportunità di utilizzare la tecnologia per supportare i membri del nostro team in loco e continuare a migliorare il loro ambiente di lavoro”.

GXO gestisce la logistica per Amer Sports nel suo sito di Saint-Vulbas di 52.000 metri quadrati nella regione francese di Lione. La struttura altamente automatizzata dispone di sistemi automatizzati di stoccaggio e recupero dei pacchi che smistano in modo intelligente gli articoli su un sistema di trasporto integrato in tutto il sito e si adattano rapidamente ai picchi di volume degli ordini. L’automazione in loco si è evoluta continuamente per supportare la capacità di Amer Sports di adattarsi ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori, compreso il passaggio dalla vendita al dettaglio all’e-commerce e l’aumento dei rendimenti. Oltre all’automazione su scala, la struttura utilizza la tecnologia adattiva, compresi strumenti che migliorano l’efficienza e l’ergonomia come gli scanner palmari Proglove e le fotocamere intelligenti Cognex. Nell’allestimento dell’attività di rientro, GXO ha prestato particolare attenzione all’ergonomia delle postazioni di lavoro, in particolare con tavoli regolabili in altezza e luci aggiuntive.

Audrey Macle, DC Manager di Amer Sports, ha dichiarato: “Apprezziamo il significativo investimento di GXO in tecnologia e soluzioni automatizzate, che migliorano la produttività e l’efficienza e la nostra capacità di offrire un servizio eccezionale ai nostri clienti. Abbiamo esteso la nostra partnership perché siamo fiduciosi nell’impegno costante di GXO verso un ottimo servizio e un miglioramento continuo per consentire ad Amer Sports Brands di elevare il mondo attraverso lo sport”.

Oltre ai loro elevati standard operativi, Amer Sports e GXO condividono il desiderio di crescita sostenibile, garantendo l’integrazione dei criteri ESG nelle loro iniziative. GXO ha installato una soluzione di imballaggio automatizzata che rivoluziona la preparazione degli ordini, aumentando la produttività, riducendo significativamente i materiali e i costi di spedizione e riducendo l’impatto ambientale del trasporto dell’ultimo miglio, oltre a migliorare l’esperienza pronta per l’uso del consumatore finale. Il sito impiega anche fino a cinque partecipanti del programma Log’ins, la joint venture sociale di GXO con ARES. Log’ins promuove l’inclusione sociale in Francia, fornendo formazione e assistenza occupazionale a una media di 150 lavoratori nel 2023 diversamente abili o altrimenti incapaci di ricoprire efficacemente posizioni nella logistica o in altri settori.

L’automazione e la tecnologia leader del settore di GXO contribuiscono a migliorare la sicurezza, l’efficienza e la produttività per i clienti a livello globale. Nel terzo trimestre del 2023, GXO ha aumentato i suoi sistemi tecnologici e automatizzati totali del 70% su base annua. GXO sta inoltre accelerando l’implementazione dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale per aumentare ulteriormente la produttività.

Share Button