Guido Monferrini nominato Regional CEO di MediaMarktSaturn Retail Group, Emanuele Cosimelli assume la carica di CEO MediaWorld

MediaWorld annuncia un’evoluzione nei ruoli del proprio top management, un avanzamento basato su criteri che premiano l’impegno e i risultati, in linea con i valori di squadra e la cultura della responsabilità che da sempre contraddistinguono l’approccio manageriale del Gruppo.
Guido Monferrini, già Executive Vice President di MediaMarktSaturn Retail Group e attuale CEO di MediaWorld, Chief Real Estate & Store Concept Officer nonché COO di Gruppo per Austria, Svizzera, Ungheria e Italia, assume il ruolo di Regional Chief Executive Officer del cluster Austria, Svizzera, Ungheria e Italia, mantenendo il ruolo di Chief Real Estate & Store Concept Officer. Nel suo nuovo ruolo, si concentrerà sia sullo sviluppo strategico del suo cluster che sull’innovazione nei settori Real Estate e Store Concepts a livello di Gruppo.
Emanuele Cosimelli, attuale Chief Financial Officer MediaWorld e Cluster CFO MediaMarktSaturn Retail
Group, assume il ruolo di CEO di MediaWorld.
“In questi anni, grazie alla competenza e passione dei membri del Board, l’Italia si è affermata come un hub di innovazione per l’intero Gruppo MediaMarktSaturn. Abbiamo guidato l’evoluzione e la differenziazione dei format di negozio, creato il concept Look&Feel, che esprime al meglio l’esperienzialità che contraddistingue la nostra offerta, sviluppando servizi omnicanale evoluti come il Pick Up in 30 minuti e introdotto innovazioni come il Marketplace. Sarà un privilegio poter continuare a sviluppare questi asset strategici nei Paesi che coordino, contribuendo a una crescita e un’evoluzione continua del Gruppo sia dal punto di vista immobiliare che nell’ambito di servizi che elevano la qualità dell’esperienza cliente.” – dichiara Guido Monferrini. “Passo il testimone a Emanuele con la serenità di chi sa di affidare l’azienda a un leader con la visione e le competenze necessarie per affrontare le sfide future e portare MediaWorld verso nuovi traguardi” – conclude Monferrini.
“Sono fiero e orgoglioso di proseguire al vertice del Board di MediaWorld il percorso di espansione ed
evoluzione del nostro business model avviato da Guido. Lo ringrazio per avermi voluto in azienda nel 2020 e per il supporto che mi ha fornito in questi anni. Insieme ai colleghi Vittorio Buonfiglio e Sven Degezelle, abbiamo portato avanti un Piano Strategico che sta trasformando MediaWorld da retailer tecnologico a piattaforma omnicanale di prodotti e soluzioni, con un focus particolare sui servizi a valore aggiunto per i nostri clienti. Intendo dare continuità e accelerare ulteriormente le strategie di sviluppo definite con il Board, per rendere l’esperienza di acquisto dei nostri clienti sempre più distintiva e innovativa.” afferma Emanuele Cosimelli.
Le nuove nomine entreranno in vigore a partire dal 1° aprile 2025. Questo cambio al vertice mira a massimizzare la visione innovativa e le competenze distintive dei due manager per rafforzare ulteriormente la leadership del marchio nel mercato italiano e, al contempo, contribuire alla crescita del Gruppo a livello internazionale.
Guido Monferrini, con una consolidata esperienza nel retail internazionale, è già stato Amministratore Delegato MediaWorld dal 2017 al 2020, dal 2018 ha assunto anche la carica di Executive Vice President
Europe per Iberia, Svizzera, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo e nel 2020 è entrato nell’executive board di MediaMarkt Saturn Retail Group con il ruolo internazionale di Chief Commercial Officer e, successivamente, Chief Real Estate & Store Concept Officer. Ideatore di MediaWorld Tech Village, Monferrini, tornato nel 2022 alla guida di MediaWorld, è stato artefice dei nuovi format di prossimità Smart ed Xpress shop-in-shop nonché del layout esperienziale Look&Feel, elemento cardine dell’espansione territoriale e della strategia che qualifica MediaWorld “Experience Champion” del settore dell’elettronica di consumo. Sempre nel mandato da CEO Italia, Monferrini ha guidato l’evoluzione di MediaWorld da retailer a piattaforma omnicanale di prodotti e soluzioni. Fra i traguardi raggiunti in Italia spiccano il lancio del Marketplace, l’introduzione di servizi innovativi come Pick Up in 30 Minuti e il lancio dell’offerta Retail Media.
Emanuele Cosimelli è entrato in MediaWorld nel luglio 2020, forte di un’esperienza maturata in numerosi settori, tra cui banking, management consulting, healthcare e infrastrutture.
Nominato Chief Financial Officer e membro del Board di MediaWorld nel 2020, nel 2024 ha assunto anche la carica di Cluster CFO per altre country. Attualmente ricopre anche la carica Vicepresidente di AIRES e Consigliere di Amministrazione di EDIEL. In MediaWorld Cosimelli ha avuto un ruolo chiave nell’espansione territoriale dell’azienda, che dal suo ingresso ha incrementato il numero di punti vendita da 117 agli attuali 139, attraverso una strategia multi-format su tutto il territorio nazionale. Sotto la sua supervisione MediaWorld ha inoltre investito significativamente nella modernizzazione della propria infrastruttura tecnologica, introducendo soluzioni innovative a favore dei clienti quali, ad esempio, i pagamenti in reparto e lo ship-from-store dando impulso alla digitalizzazione di numerosi processi lato cliente e di back-end.
Contestualmente, Daria Dodonova fa il suo ingresso in MediaWorld in qualità di nuovo CFO e Board Member.
Daria Dodonova vanta una consolidata esperienza di oltre 20 anni in ambito Finance e ha ricoperto numerosi incarichi apicali in Deutsche Telekom, Slovak Telekom e Magyar Telekom, oltre a sedere in numerosi consigli di amministrazione e ad aver servito come Presidente in vari Comitati di Controllo Interno. Nel suo ruolo più recente, in qualità di Chief Financial Officer e membro del Board di Magyar Telekom in Ungheria, ha accelerato la crescita finanziaria superando i benchmark di settore e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’azienda, che si è distinta come la società di telecomunicazioni EMEA con la crescita più rapida, quadruplicandone la capitalizzazione di mercato. Nel corso del suo mandato ha, tra gli altri, implementato un nuovo approccio al Risk Management all’interno del Gruppo e ha costruito un Team Finance ad alte prestazioni introducendo un approccio “agile”, focalizzato sulla collaborazione con il business e sull’upskilling delle competenze anche grazie ad uno stile di comunicazione proattivo e orientato al raggiungimento dei risultati.
“È un vero privilegio per me accogliere Daria nel Board Italiano, una professionista dal curriculum invidiabile e dalle spiccate qualità personali e manageriali, che aggiungerà grande valore al nostro Team.” – dichiara Emanuele Cosimelli
“Sono onorata ed entusiasta di entrare a far parte di MediaWorld, azienda leader nel settore dell’elettronica di consumo in Italia e parte fondamentale del Gruppo internazionale MediaMarktSaturn. Non vedo l’ora di poter contribuire alla crescita sostenibile, alla spinta innovativa e al successo di MediaWorld nel mercato italiano, mettendo a disposizione la mia lunga esperienza in ruoli apicali in ambito Finance e di Board.” – commenta Daria Dodonova.
Si riconfermano nel Board il Chief Operating Officer Vittorio Buonfiglio e il Chief Commercial Officer Sven
Degezelle
, che hanno parimenti contribuito ai significativi successi dell’azienda negli ultimi anni e che
proseguiranno nei rispettivi ruoli l’opera di implementazione della strategia complessiva di evoluzione di
MediaWorld a vantaggio dei clienti e dei brand partner.
“Sono onorato di aver guidato il board di MediaWorld in questi anni. Ringrazio tutto il team italiano per aver collaborato al raggiungimento di tanti traguardi importanti e in particolare ringrazio Emanuele, Vittorio e Sven per la loro stretta e proficua collaborazione. Il ruolo di ognuno di loro, veri e propri pilastri per MediaWorld, è stato fondamentale per il raggiungimento dei nostri successi.” – conclude Guido Monferrini.

Condividi:

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles