Groupe SEB sviluppa la sua rete logistica nella Côte d’Or
Nell’ambito del suo progetto di estensione della sua rete logistica, Groupe SEB ha annunciato un investimento in Francia, di 30 milioni di euro, per la costruzione di una piattaforma logistica dedicata alla distribuzione di pentole per i mercati dell’Europa occidentale.
La piattaforma dovrebbe essere operativa entro la prima metà del 2025. Fedele alle sue radici locali, Groupe SEB ha esaminato la possibilità di localizzare questo sito nella regione storica della Côte-d’Or e ha selezionato un sito di 13 ettari nella zona di Til-Châtel, per costruire un magazzino logistico di 60.000 mq. Vicino al baricentro, all’autostrada e ai siti di Selongey e d’Is-sur-Tille, questa ubicazione rafforzerà l’attrattiva e il dinamismo della zona come bacino di occupazione, in particolare nel quadro dello sviluppo dell’attività industriale nel Sito di Is-sur-Tille. Con 11 siti industriali situati in Francia, Groupe SEB è molto legato alla produzione francese in cui investe in media 60 milioni di euro all’anno.
“Made in France è una scelta strategica per il nostro Gruppo che ha mantenuto 11 siti industriali in Francia e mira a coniugare l’agilità con il peso industriale globale e la vicinanza alle zone di consumo. Questa nuova piattaforma a Til-Châtel consentirà la centralizzazione delle forniture e quindi ottimizzerà i flussi verso i nostri clienti in Francia e nell’Europa occidentale. Poiché quest’anno celebriamo il 70° anniversario della Cocotte-Minute creata in Borgogna, Groupe SEB si impegna ogni giorno per mostrare l’esperienza del gruppo francese in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di continuare a contribuire a rafforzare l’appeal economico della Côte-d’Or”, ha commentato Thierry de La Tour d’Artaise, Groupe SEB CEO.
Grazie a questo progetto di piattaforma nell’area di Til-Châtel, Groupe SEB sta rafforzando la sua rete logistica per ottimizzare la disponibilità dei suoi prodotti per i suoi clienti, razionalizzando allo stesso tempo le scorte. La messa in comune di inventari di referenze condivisi tra diversi mercati dell’Europa occidentale, su una piattaforma condivisa, ci consentirà di raggiungere il nostro obiettivo.
La posizione di questa nuova piattaforma, vicino al baricentro dei flussi di approvvigionamento e consegna, ridurrà le distanze percorse e quindi ridurrà sia l’impronta di carbonio di Groupe SEB che i costi di trasporto.