Grizzly ha deciso di intraprendere un processo di aggiornamento e innovazione della parte vendita attraverso il sistema digitale SugarCRM con il supporto di OpenSymbol, azienda del competence center Customer Engagement del Gruppo Impresoft. L’obiettivo dell’investimento è stato quello di snellire il processo comunicativo tra gli agenti – da sempre impegnati in un rapporto one-to-one con la clientela lungo tutto il territorio italiano – ed il reparto marketing, oltre ad ottenere così un maggior controllo sull’andamento dell’intero business.
Il percorso di Grizzly inizianel 1979 con una linea di aspiratori per solidi e liquidi che si è poi evoluta in una gamma di lavapavimenti e una di detergenti industriali di alta qualità, grazie all’implementazione avvenuta con la divisione Chemigrizzly. L’elevato standard qualitativo ha da sempre definito la formula imprenditoriale dell’azienda della famiglia Marchesi, non solo in termini di prodotto, ma anche in termini di servizi: sin dalla sua fondazione Grizzly ha scelto infatti una strategia di vendita diretta, mettendo a disposizione la competenza dei propri collaboratori su tutto il territorio nazionale per far “toccare con mano” la qualità degli propri articoli. Una strategia che ha sposato le caratteristiche della produzione personalizzata, di nicchia e di altissima qualità dell’azienda stessa.
Negli anni Grizzly è riuscita a raggiungere un network di 140.000 aziende, anche a livello europeo, a dimostrazione sia dell’ottima referenza dei suoi prodotti sia dell’efficacia della strategia di marketing adottata. Nell’era digitale tale modalità ha però subito un rallentamento di tipo organizzativo, e proprio per questo l’azienda ha deciso di rivolgersi agli esperti del Gruppo Impresoft per rinnovare i propri canali di gestione e vendita, mantenendo qualità ed efficienza.
Il Competence Center Customer Engagement di OpenSymbol ha presentato SugarCRM, un’app modulare per la trasmissione di dati da parte dei venditori all’ufficio marketing centrale. Una soluzione CRM intuitiva e personalizzata, pensata per abbattere qualsiasi barriera tecnologica di ingresso e poter dunque essere usata da tutti i venditori, dal più digital addicted al venditore più “tradizionale”.
“L’introduzione di SugarCRM ha cambiato in meglio il modo di lavorare sia della struttura di marketing sia della rete di vendita Grizzly. Oggi nessuno passa il proprio tempo all’inseguimento dei venditori per dare o ricevere informazioni, ma tutto avviene in modalità digitale. I lead vengono assegnati con un click, anche i report visita vengono trasmessi con un click, così come le modifiche dei dati anagrafici dei clienti”, afferma Olga Marchesi (nella foto), Direttore Marketing e Vendite di Grizzly.
Molto importante è stato il coinvolgimento di tutto il team Grizzly, dal responsabile vendite, che è stato sin dall’inizio uno dei sostenitori dell’adozione della soluzione CRM, per arrivare poi a tutta la rete vendita che è stata riunita in un evento di tre giorni per una simulazione del nuovo processo di vendita e un feedback immediato per l’ottimizzazione delle procedure e la soluzione dei problemi.
L’unione tra sistemi informatici innovativi ed il coinvolgimento del personale ha saputo creare un connubio unico di collaborazione che ha reso possibile un aggiornamento dell’azienda senza snaturare l’anima di Grizzly.
“Il caso Grizzly – commenta Stefano Bicego, Presidente e CEO di OpenSymbol del Gruppo Impresoft- “dimostra proprio come il digitale può essere un supporto competitivo per le aziende, che non implica una standardizzazione sterile dei processi, ma ben si adatta alle esigenze di vendita delle differenti realtà”.