DHL e Google hanno annunciato una partnership per utilizzare il servizio DHL Express GoGreen Plus con Sustainable Aviation Fuel. L’iniziativa prevede la spedizione espressa di dispositivi Google nella business unit Devices & Services nelle Americhe, in Asia e in Europa e fa parte della spinta di Google verso l’incoraggiamento delle tecnologie di decarbonizzazione esistenti nel trasporto aereo di merci.
“Google ha l’obiettivo di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette in tutte le sue operazioni e nella catena del valore entro il 2030. Ottimizzare il modo in cui trasportiamo i dispositivi Google in tutto il mondo è una parte fondamentale di questo viaggio”, afferma Omar Molina, Direttore dei trasporti globali di Google. “Ecco perché siamo entusiasti di collaborare con partner come DHL, che condividono la nostra passione per Net-Zero. Il programma SAF rappresenta un grande passo avanti in quella direzione”.
John Pearson, CEO di DHL Express aggiunge: “Implementando SAF nella nostra rete internazionale, siamo lieti di offrire il servizio GoGreen Plus al nostro partner di lunga data Google. Siamo fiduciosi che questo accordo e il significativo investimento di Google incoraggeranno altri a prendere la stessa iniziativa e guidare la transizione verso servizi di trasporto a basse emissioni utilizzando carburante per aerei sostenibile.”
Il dialogo tra Google e DHL Express è stato avviato durante il vertice globale DHL Era of Sustainable Logistics tenutosi nell’aprile 2023, che ha riunito decisori chiave, leader di pensiero e parti interessate per discutere di una logistica più pulita ed ecologica. Sulla base del vertice, lo scorso giugno Google ha scelto di collaborare con DHL Express su un progetto pilota per quattro mesi, utilizzando SAF. Il progetto pilota si è rivelato vincente, portando Google ad espandere la propria partnership con DHL Express e ad adottare il servizio GoGreen Plus per le proprie operazioni future.
Lanciato da DHL Express nel 2023, GoGreen Plus utilizza SAF per consentire ai clienti di ridurre le emissioni di CO2 associate alle loro spedizioni. GoGreen Plus è attualmente supportato da tre dei maggiori contratti del settore con BP, Neste e World Energy. Il SAF è prodotto da materie prime rinnovabili con un profilo energetico sostenibile che include olio da cucina usato, rifiuti e idrogeno. I carburanti convenzionali per l’aviazione ad alta intensità di carbonio o il cherosene derivano dal petrolio greggio.
GoGreen Plus rientra nell’obiettivo del Gruppo DHL di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050. Con circa il 70% dell’impronta di carbonio dell’azienda proveniente dalla sua rete aerea, le soluzioni di trasporto aereo sostenibili sono importanti per creare operazioni logistiche sostenibili.