GLS potenzia il suo network Out of Home in Italia
GLS annuncia il lancio di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne Out of Home.
A partire dai primi mesi del 2025, entreranno in funzione i primi Locker nelle principali città italiane, tra cui Bergamo, Milano, Torino e Roma. Questa iniziativa fa parte di un ampio piano di sviluppo della rete di consegna Out-of-Home di GLS, con l’obiettivo di rendere l’azienda uno dei principali attori del settore. Nei prossimi quattro anni, GLS Italy prevede di costruire una rete di circa 16.000 punti di ritiro, di cui 4.000 saranno Locker. L’obiettivo strategico è quello di migliorare progressivamente i servizi di spedizione per il commercio digitale ampliando le opzioni di ritiro per i destinatari finali e ottimizzando la consegna dell’ultimo miglio attraverso il consolidamento delle spedizioni nei punti di ritiro.
Il primo Locker è stato posizionato a Milano nel mese di gennaio, dando il via a un nuovo capitolo delle soluzioni Out-of-Home per GLS Italy.
Dopo il successo dei GLS Shop e dei GLS City Depot, l’introduzione dei Locker segna, quindi, un ulteriore passo avanti nella strategia di sviluppo di una rete di GLS Point sempre più capillare, che oggi conta più di 8.000 punti. Grazie alla crescente diffusione dei punti di ritiro fuori casa, infatti, GLS mira alla progressiva riduzione delle mancate consegne per assenza del destinatario e offre a chi acquista online la flessibilità di ritirare il proprio pacco in autonomia, compatibilmente con le esigenze della vita moderna.
L’espansione della rete Out-of-Home in atto presso GLS si integra nei più attuali trend del comparto e-commerce. I dati mostrano che circa il 36% dei consumatori europei preferisce un metodo di consegna alternativo alla consegna a domicilio. Attualmente la rete GLS in Europa comprende già 72.400 GLS Shop e 16.100 GLS Locker.
I Locker sono, quindi, un importante abilitatore per l’e-commerce anche in Italia, garantendo maggiore flessibilità per i destinatari e offrendo nuove opportunità di sviluppo del business per gli e-Tailer. Non mancano inoltre potenziali vantaggi per i negozi tradizionali che decidono di ospitare i Locker GLS nei propri spazi, con benefici attesi sull’aumento di nuovi potenziali clienti e sull’incremento della visibilità del punto vendita.
“Questo progetto rappresenta un tassello fondamentale all’interno della nostra più ampia strategia di innovazione,” ha dichiarato Guido Pietro Bertolone, CEO di GLS Italy. “L’installazione dei Locker non solo migliorerà la customer experience offerta al privato e renderà il processo di consegna più efficiente per i nostri clienti, ma permetterà anche una digitalizzazione sempre più avanzata del rapporto con i destinatari. L’Out of Home, infatti, si conferma una soluzione chiave per rispondere alle nuove esigenze di flessibilità e accessibilità nella logistica moderna.”
I Locker GLS, progettati per assicurare un’esperienza utente semplice e intuitiva, consentono di ritirare i propri pacchi in autonomia, digitando il PIN CODE della spedizione sul touch screen del Locker. Questi dispositivi, disponibili in versione a corrente o a batteria, saranno installati in diverse tipologie di location, sia indoor che outdoor, per offrire la massima comodità agli utenti.