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Geox: nel primo trimestre 2024 ricavi a 193,6 milioni di euro

Geox S.p.A. ha approvato i ricavi e la posizione finanziaria netta al 31 marzo 2024.
L’Amministratore Delegato, Enrico Mistron ha commentato: “Come già evidenziato da numerosi indicatori di mercato emersi sul finire dello scorso anno il primo trimestre 2024 si è rivelato decisamente sfidante e complesso.
I ricavi dei primi tre mesi 2024 hanno subito una flessione pari al 13,5% rispetto al primo trimestre dell’esercizio precedente, che al contrario era stato caratterizzato da performance molto positive. Questo calo è dovuto principalmente al canale Multimarca ed è in gran parte riconducibile a uno specifico trend riguardante le difficoltà di diversi operatori in molti dei nostri mercati di riferimento.
Tuttavia, riscontriamo importanti segnali positivi in relazione alle performance dei nostri canali direct to consumer.
Le vendite comparabili del canale DOS fisico confermano un andamento positivo riflettendo l’impatto degli investimenti sul prodotto e sul posizionamento verso un segmento premium. A tal proposito siamo felici di comunicare il proseguimento della collaborazione con l’attrice premio Oscar Penélope Cruz nel suo ruolo di Global Ambassador Geox anche per la prossima stagione FW24.
Inoltre, teniamo molto a sottolineare in questo contesto, le eccellenti performance delle vendite DOS digital che enfatizzano e confermano la bontà degli investimenti fatti in questa direzione fornendoci ulteriore fiducia per quelli futuri.
Il perdurare della complessità e dell’incertezza osservate in tutti i nostri principali mercati di riferimento in questi primi mesi dell’esercizio 2024, impongono il mantenimento di un approccio prudente e focalizzato alla crescita dei mercati più profittevoli, alla razionalizzazione dei processi e all’efficientamento della base dei costi”.
Come già annunciato e con l’ingresso a pieno regime del nuovo Amministratore Delegato, il management sta lavorando alla predisposizione del nuovo piano strategico 2025-2027 che sarà presentato nel corso dell’esercizio.

I ricavi consolidati dei primi tre mesi 2024 si attestano a euro 193,6 milioni, in decremento del 13,5% rispetto all’esercizio precedente. Tale flessione è imputabile principalmente alle performance del canale Multimarca e dei punti vendita Franchising solo parzialmente mitigata dall’andamento positivo del canale DOS Digital.

I ricavi dei negozi multimarca, pari al 55,2% dei ricavi del Gruppo, si attestano a 106,8 milioni di euro rispetto a euro 136,1 milioni di marzo 2023. Questa performance negativa è principalmente attribuibile a una raccolta ordini delle collezioni SS24 decisamente inferiore alle aspettative e soprattutto alla performance, al contrario estremamente positiva, registrata nell’anno precedente per le collezioni SS23.
I ricavi del canale franchising, pari all’8,4% dei ricavi del Gruppo, si attestano ad euro 16,2 milioni, -21,4% rispetto ai primi tre mesi 2023. L’andamento del periodo ha scontato la riduzione del numero dei negozi associato a performance
LFL negative per 2,5% rispetto all’esercizio precedente. I punti vendita in franchising sono passati da 284 negozi di marzo 2023 ai 263 di marzo 2024.
I ricavi dei negozi fisici e digitali a gestione diretta che rappresentano il 36,4% dei ricavi del Gruppo si attestano a 70,6 milioni di euro in incremento rispetto a euro 67 milioni dei primi tre mesi 2023.
Le vendite comparabili dei negozi fisici risultano in crescita del 4,4% rispetto al 2023 ma hanno consentito di compensare solo parzialmente l’effetto perimetro negativo ancora evidente ma principalmente riferibile alle chiusure dell’esercizio 2023 e solo in minima parte a quelle del primo trimestre 2024.
I ricavi realizzati tramite canali digital a gestione diretta hanno generato un’ottima performance registrando un incremento pari al 41,9% rispetto al primo trimestre 2023. Tale risultato, in trend con quanto già realizzato nei trimestri precedenti è stato ottenuto grazie sia alle ottime performance LFL e sia grazie ad un incremento del numero di nuovi Marketplace.
Per quanto riguarda infine il perimetro distributivo, il numero dei DOS è passato dai 291 negozi di marzo 2023 ai 251 di marzo 2024.

I ricavi realizzati in Italia rappresentano il 28,4% dei ricavi del Gruppo e si attestano a 55 milioni di euro in decremento del 13,2% rispetto a euro 63,4 milioni nel 2023. Tale riduzione è stata prevalentemente
condizionata dalla debole performance dal canale Multimarca e dalla rete di negozi in Franchising e solo in piccola parte mitigata dalle performance positive realizzate dalla rete dei negozi diretti fisici e digitali.
I ricavi generati in Europa sono pari al 43,4% dei ricavi del Gruppo, ammontano a 84,1 milioni di euro, rispetto a 93,7 milioni di euro del 2023 registrando un decremento del 10,3% principalmente guidato
dalle performance negative realizzate nell’area DACH e più nello specifico nel canale Multimarca.
I negozi diretti in Europa hanno riportato complessivamente vendite comparabili in crescita del 16%
spinte principalmente dalla rete di negozi fisici in Francia e dai negozi digitali.
La rete dei negozi in franchising ha registrato performance negative per circa 10,3%.
Il Nord America registra un fatturato pari a euro 6 milioni, in calo del 20,8% rispetto ai primi tre mesi 2023 e risulta principalmente influenzato dai risultati negativi del canale Multimarca. Il canale DOS risulta sostanzialmente invariato grazie alle performance del canale DOS Digital che compensa la flessione del canale DOS fisico.
Gli Altri Paesi riportano un fatturato in calo del 17,9% rispetto ai primi tre mesi 2023.
In particolare, nell’area Medio Orientale il fatturato ha subito una decrescita significativa, in linea con quanto già evidenziato nel quarto trimestre dell’esercizio precedente a causa delle tensioni geopolitiche e dello scoppio del conflitto Israelo-Palestinese.

Le calzature rappresentano l’89,9% dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 174,1 milioni, con un decremento pari al 14% rispetto ai primi tre mesi 2023. L’abbigliamento è stato pari al 10,1% dei ricavi
consolidati attestandosi a euro 19,5 milioni, rispetto ad euro 21,4 milioni dei primi tre mesi 2023.

Al 31 marzo 2024 il numero totale dei “Geox Shops” era pari a 635 di cui 251 DOS. Nel corso dei primi tre mesi 2024 sono stati aperti 7 nuovi Geox Shops e ne sono stati chiusi 27, in linea con la programmata ottimizzazione dei negozi nei mercati più maturi e una espansione nei paesi dove la presenza del Gruppo è ancora limitata ma in positiva evoluzione.

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