Geox S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2023. I ricavi consolidati del primo semestre 2023 si sono attestati a 353,6 milioni di euro, in aumento del 3,8% rispetto all’esercizio precedente grazie principalmente al buon andamento del canale multimarca. Si segnala, tuttavia, che la performance del I semestre è stata negativamente inficiata da un mese di maggio che si è rivelato debole a causa di condizioni climatiche inusuali che, di fatto, hanno bloccato i riassortimenti in‐season da parte dei canali wholesale e franchising e rallentato le vendite nei negozi diretti. In particolare il clima particolarmente piovoso ha ritardato gli acquisti di sandali e degli altri prodotti in corda, prettamente estivi.
I ricavi dei negozi multimarca, pari al 52,5% dei ricavi del Gruppo, si attestano a 185,8 milioni di euro rispetto a euro 168,3 milioni di giugno 2022. Il trend ha beneficiato di una positiva raccolta ordini della collezione SS23. Si ricorda come il forte miglioramento delle condizioni sui trasporti e sulla catena di approvigionamento abbia permesso di anticipare parte delle spedizioni di tale stagione già alla fine del 2022. I ricavi del canale franchising, pari al 7,8% dei ricavi del Gruppo, si attestano a 27,6 milioni di euro, -4,6% rispetto al primo semestre 2022. Per questo canale la performance leggermente positiva (+0,7%) delle vendite comparabili è stata più che assorbita dall’effetto posticipi delle stagioni precedenti e dall’effetto perimetro negativo. Il totale dei punti vendita in franchising, infatti, è passato dai 301 negozi di giugno 2022 ai 288 di giugno 2023. I ricavi dei negozi a gestione diretta che rappresentano il 39,7% dei ricavi del Gruppo si attestano a 140,2 milioni di euro rispetto ai 143,4 milioni di euro del primo semestre 2022. Le vendite comparabili a fine periodo si attestano a +2,9%. In particolare i negozi fisici hanno riportato vendite comparabili in crescita del 4,7% circa rispetto al primo semestre 2022, mentre il canale online ha evidenziato un calo del 4,9%. La crescita del canale diretto online resta comunque particolarmente elevata rispetto al 2019. Per quanto riguarda infine il perimetro distributivo, il numero dei DOS è passato dai 337 negozi di giugno 2022 ai 277 di giugno 2023. Tale riduzione ha sostanzialmente definito la variazione complessiva dei ricavi del canale, che nonostante vendite comparabili in crescita hanno chiuso il periodo di riferimento a -2,2% circa.
I ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 27,9% dei ricavi del Gruppo, si attestano a 98,8 milioni di euro rispetto a 92,6 milioni di euro nel primo semestre 2022. La crescita è stata guidata dal canale wholesale che rappresenta circa il 36% dei ricavi del mercato, performance favorita da una positiva raccolta ordini della collezione SS23. Il canale franchising risente negativamente sia dell’effetto perimetro che dell’effetto timing delle spedizioni a cavallo di fine anno. Il canale dei negozi diretti, grazie ad un andamento leggermente positivo delle vendite comparabili, riesce a compensare l’effetto perimetro negativo delle chiusure.
I ricavi generati in Europa, pari al 42,1% dei ricavi del Gruppo, ammontano a 149 milioni di euro, rispetto ai 157,8 milioni di euro del primo semestre 2022. Si registra quindi un decremento del 5,6% principalmente dovuto all’andamento del canale multimarca,, che rappresenta circa il 56% dei ricavi del mercato, e che è stato impattato dai minori riordini in season rispetto al primo semestre 2022.
Il canale franchising risente negativamente, come per l’Italia, dell’effetto perimetro e dell’effetto timing delle spedizioni. L’andamento positivo delle vendite comparabili non sopperisce agli effetti precedentemente descritti.
I negozi diretti in Europa hanno riportato una performance negativa spiegata dal calo del canale online e dalla riduzione di perimetro. Questi effetti non sono stati bilanciati dalle maggiori vendite dei negozi fisici comparabili.
Il Nord America registra un fatturato pari a 13,6 milioni di euro, +0,4% rispetto al primo semestre 2022; il canale wholesale, che rappresenta circa il 46% dei ricavi del mercato, ha guidato la crescita. Il trend della gestione dei negozi diretti risente della riduzione di perimetro che non è compensata dall’andamento delle vendite comparabili del canale fisico e online.
Gli Altri Paesi riportano un fatturato in crescita del 20,4% rispetto al primo semestre 2022.
In particolare nell’Area Asia Pacifico il fatturato è risultato in aumento del 50,1% guidato principalmente dal canale multimarca.
Le calzature hanno rappresentato il 91,8% circa dei ricavi consolidati, attestandosi a 324,8 milioni di euro, con un incremento del 5,4% rispetto al primo semestre 2022. L’abbigliamento è stato pari al 8,2%
circa dei ricavi consolidati attestandosi a 28,8 milioni di euro. Le vendite sono state penalizzate dalla mancanza di prodotto conseguente all’incendio occorso a settembre dell’anno scorso e rimborsato dall’assicurazione.
Al 30 giugno 2023 il numero totale dei “Geox Shops” era pari a 678 di cui 277 DOS. Nel corso del primo semestre 2023 sono stati aperti 18 nuovi Geox Shops e ne sono stati chiusi 57, in linea con la programmata ottimizzazione dei negozi nei mercati più maturi e una espansione nei paesi dove la presenza del Gruppo è ancora limitata ma in positiva evoluzione
Mario Moretti Polegato ha commentato: “I risultati del primo semestre 2023 presentano una crescita guidata principalmente dal solido portafoglio ordini dei clienti multimarca per la collezione Primavera/Estate. Questa buona performance è stata parzialmente mitigata da un rallentamento osservato nel mese di maggio che è stato condizionato da una situazione metereologica inusuale tale da influenzare negativamente le vendite dirette dei nostri negozi e raffreddare i riordini in stagione del canale multimarca nei nostri principali mercati. Le vendite comparabili della nostra rete di negozi diretti e in franchising sono state positive sia sul 2022 che sul 2019 grazie al buon rimbalzo di giugno e alla ritrovata performance del canale on-line nel secondo trimestre. Questa crescita non ha completamente compensato l’effetto sulle vendite derivante dalla razionalizzazione della rete dei negozi effettuata negli ultimi 12 mesi e ormai prossima al completamento. Il mese di luglio accelera, con un buon andamento dei saldi in tutti i mercati, e presenta una crescita dell’8% sul 2022 e del 13% sul 2019 con anche una buona riduzione degli sconti. La catena di fornitura ha ormai ritrovato una buona affidabilità con ottimi livelli di servizio al mercato e una consistente riduzione nei costi di trasporto. L’insieme di questi fattori ha portato ad una crescita dei ricavi di circa il 4%, ad un miglioramento importante del margine lordo industriale, che sale al 51% rispetto al 47,3% di giugno 2022 e al ritorno ad un risultato operativo positivo. Assistiamo quindi ad un primo semestre 2023 con buoni risultati seppur ancora influenzati da una situazione geo-politica internazionale incerta e da un contesto inflattivo che sembra più persistente del previsto. Le scelte intraprese in questi ultimi anni e gli investimenti finalizzati alla creazione di una solida piattaforma omnicanale, hanno permesso a Geox di affrontare questo contesto, ancora incerto nel breve periodo, dando ancor più valore al percorso intrapreso e ci permettono di guardare con fiducia alle prospettive di medio-lungo termine del nostro Brand”.