Garbe annuncia l’acquisizione di un terreno brownfield per la realizzazione di un nuovo parco logistico
Garbe Industrial Real Estate Italy annuncia l’acquisizione di un terreno di tipo brownfield nell’ex complesso industriale Alimonti a Covo, in provincia di Bergamo. Si tratta di un lotto che si estende su circa 40.000 mq, con capacità edificatoria di 22.100 mq circa.
I lavori per il recupero dell’area industriale ormai completamente demolita, inizieranno nel 2024 e si concluderanno nel 2025 con la realizzazione di un parco logistico realizzato secondo i più elevati standard di sostenibilità.
L’acquisizione del terreno brownfield da parte di GARBE contribuirà, non solo a riqualificare l’area, ma anche a creare nuovi posti di lavoro e a soddisfare la crescente domanda di spazi logistici nel Nord Italia.
Il parco sorgerà in un’area strategica che collega Brescia-Bergamo-Milano, a soli 1,5 chilometri dal casello della BreBeMi “Romano di Lombardia”.
GARBE ha acquisito l’intera area di sviluppo da Officine Mak, società controllata dal Gruppo Consonni, che da oltre 20 anni si dedica in esclusiva ad attività immobiliari con finalità residenziali, commerciali e logistiche con particolare riferimento alla riqualificazione di aree dismesse.
Giulia Fradegrada, Head of Investment GARBE Industrial Real Estate Italy ha commentato: “Crediamo molto nelle potenzialità di investimento in terreni brownfield per lo sviluppo di immobili ad uso logistico. Il nostro obiettivo è selezionare e acquisire le migliori opportunità sulla base di analisi approfondite, che possano rispondere alle esigenze di un mercato sempre più competitivo dove è necessario implementare soluzioni innovative e sostenibili”.
Marco Grassidonio, Country Head di Garbe Industrial Real Estate, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di dare vita a un nuovo parco logistico in Italia dopo il Giovi Logistics Park a Silvano Pietra (PV) che inaugureremo prossimamente. Questo nuovo progetto conferma la strategia di crescita attraverso progetti di riqualificazione altamente innovativi, e l’impegno per uno sviluppo responsabile puntando alle più alte certificazioni ambientali. Il polo logistico sorgerà in una delle più importanti arterie autostradali del Nord Italia, di potenziale grande interesse per i nostri futuri tenant”.