Print Friendly, PDF & Email

GARBE annuncia l’acquisizione di GRR Real Estate, una delle principali piattaforme di investimento specializzate in Germania nel segmento immobiliare retail legato al settore alimentare.

L’operazione crea una piattaforma leader assoluta nel mercato retail con particolare focus sui supermercati e gli immobili destinati alla vendita al dettaglio, come parchi commerciali con spazi dedicati al settore alimentare. In particolare, GARBE Institutional Capital acquisisce GRR Real Estate Management, con un team di oltre 80 professionisti e un portafoglio di circa 500 asset gestiti.

Grazie a questa operazione, la piattaforma GARBE aumenterà il patrimonio in gestione con asset per circa 2 miliardi di euro tra fondi istituzionali e mandati. I 52 immobili detenuti in portafoglio da GRR saranno acquisiti da GARBE Institutional Capital per conto di un fondo istituzionale. La società continuerà a operare all’interno di GARBE come indipendente con il marchio GRR.

L’accordo è stato formalmente firmato ieri. Le parti hanno concordato di non rivelare il valore dell’operazione.

Christopher Garbe, Managing Partner di GARBE, ha commentato: “Con l’acquisizione di GRR, stiamo compiendo un ulteriore passo nella crescita strategica della nostra piattaforma leader e integrata verticalmente con un approccio di gestione a 360 gradi. Stiamo ampliando le risorse e le competenze della nostra organizzazione nel segmento immobiliare retail, coprendo l’intera catena del valore fino al cliente finale. In questo modo, creeremo un significativo valore aggiunto non solo per i nostri investitori ma anche per i nostri tenant. Il settore del food retail ricopre un ruolo strategico in Germania e in tutta Europa. Si tratta di un mercato fortemente attrattivo grazie alla sua struttura stabile di affittuari, che negli ultimi anni è diventato un obiettivo strategico per GARBE. GRR è un leader riconosciuto in questo segmento, con una reputazione eccellente. Inoltre, la struttura completamente integrata di GRR con competenze e servizi che vanno dal portafoglio alla gestione di immobili e progetti, si adatta perfettamente alla filosofia imprenditoriale di GARBE. La comprovata esperienza di GRR nell’implementazione delle misure ESG e nella ristrutturazione di immobili esistenti ne fanno un partner ideale. Il management e tutto il team di GRR hanno ottenuto risultati straordinari negli anni passati e non vediamo l’ora di proseguire insieme ai nostri nuovi colleghi”.

Andreas Freier e Martin Führlein, membri del Consiglio Direttivo di GRR AG, hanno aggiunto: “Con l’ingresso di GRR Real Estate Management nella famiglia GARBE, stiamo tracciando la strada verso una crescita solida. GARBE si adatta perfettamente alla nostra filosofia aziendale. Negli ultimi anni abbiamo consolidato la nostra posizione di mercato diventando uno dei principali operatori nel segmento del food retail e abbiamo lanciato con successo cinque fondi di investimento alternativi proprietari dedicati agli investitori istituzionali. Abbiamo avviato con successo la transizione ESG e allo stesso tempo, stiamo portando avanti lo sviluppo sostenibile del nostro portafoglio. Grazie all’unione con GARBE, stiamo compiendo il passo successivo con l’obiettivo comune di raggiungere la leadership assoluta di mercato e di innovare il settore immobiliare tedesco”.

GRR Real Estate Management GmbH è stata fondata nel 2006 come filiale operativa di GRR AG. Nel 2009, un gruppo di investitori istituzionali del settore assicurativo ha investito in GRR AG attraverso la Provinzial Asset Management, accelerando così il percorso di GRR per diventare leader in Germania nel settore degli investimenti e degli asset manager specializzati nel Real Estate per il food retail.

All’interno del gruppo GARBE, GARBE Institutional Capital si concentra su asset class diverse dalla logistica, ed è attiva nel food-anchored retail nel settore residenziale e science&technology. Il lancio del fondo immobiliare retail ENGA nel 2020 ha gettato le basi per una piattaforma dedicata agli immobili retail territoriali che oggi, grazie all’integrazione di GRR Real Estate Management si sta ampliando per creare uno dei più grandi operatori leader in Germania e in tutta Europa, con oltre un milione di metri quadrati di spazio in affitto e che sarà gestito come società indipendente all’interno dell’area di responsabilità di Thomas Kallenbrunnen, Managing Director di GARBE Institutional Capital.

L’accordo è soggetto all’approvazione delle Autorità Antitrust, e il closing è atteso a breve.

Share Button