Fujifilm Europe annuncia la sua strategia europea per il packaging, lo sviluppo di nuove partnership nel settore e una vasta gamma di nuove soluzioni di imballaggio, per migliorare la qualità, la produttività e la sostenibilità in tutto il settore.

Fujifilm è consapevole che la stampa può aggiungere notevole valore al packaging e sta combinando la propria esperienza nelle più recenti tecnologie di stampa digitale con un patrimonio analogico pluridecennale per creare un portfolio di prodotti per la stampa analogica e digitale di imballaggi.

Interpack sarà il palcoscenico da cui l’azienda annuncerà una serie di nuove partnership strategiche e numerosi nuovi prodotti destinati a molteplici settori del mercato, oltre a sviluppi significativi nel suo portfolio esistente per la stampa di imballaggi. Tutte queste soluzioni, analogiche, digitali o una combinazione delle due, sono progettate per consentire alle cartotecniche di produrre imballaggi che soddisfino le mutevoli esigenze del mercato, in particolare per migliorare l’efficienza produttiva, ridurre gli scarti, ridurre al minimo il consumo energetico ed essere il più sustainable possibile.

Tecnologia e innovazione continueranno ad avere un importante ruolo nel futuro della stampa di imballaggi analogica, e Fujifilm è una parte fondamentale di questo futuro, con un portfolio di prodotti analogici in continua evoluzione concepiti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità degli imballaggi stampati in analogico.

Gli ultimi sviluppi nel portfolio di soluzioni analogiche di Fujifilm saranno messi in risalto a interpack, e includono una nuova sviluppatrice per lastre flexo, progettata per estendere la portata delle lastre flexo Flenex FW dell’azienda nel mercato degli imballaggi flessibili e dei laboratori reprografici, una nuova gamma di inchiostri LED IDFC, e un nuovo sistema di polimerizzazione UV a LED retrofittabile. Saranno inoltre presenti le rinomate lastre lavabili in acqua Flenex FW di Fujifilm.

Il patrimonio e l’esperienza di Fujifilm nella tecnologia a getto d’inchiostro digitale hanno bisogno di poche presentazioni, ma i dettagli di come vengono utilizzati nelle applicazioni di packaging sono meno noti, e saranno uno dei principali temi della presenza di Fujifilm a interpack quest’anno.

Dalla rinomata Jet Press 750S High Speed Model per la stampa di cartone pieghevole, alla nuova macchina da stampa a toner di punta, la Revoria PC1120 – Fujifilm fornisce soluzioni a getto d’inchiostro e a toner per applicazioni di packaging creative e di alto valore a basse tirature. Inoltre, le soluzioni di imprinting di Fujifilm, basate sulle barre di stampa piezoelettriche Samba leader a livello mondiale, combinano le tecnologie proprietarie di Fujifilm per testine di stampa, inchiostro e sistemi di trasporto, con la profonda esperienza di integrazione dell’azienda. Questo consente di integrare la stampa digitale a getto d’inchiostro direttamente nelle linee di produzione analogiche esistenti, garantendo un’ampia gamma di applicazioni industriali.

Infine, Fujifilm presenterà anche le ultime novità relative alla macchina da stampa digitale per imballaggi flessibili Jet Press FP790 . Annunciata per la prima volta nel 2021, è ora installata presso clienti beta in tre continenti. Basata su decenni di esperienza nel getto d’inchiostro Fujifilm, la macchina è dotata di tecnologia a getto d’inchiostro a base acqua, che la rende adatta alla produzione di imballaggi alimentari. La Jet Press FP790 offre un’alternativa digitale alla produzione flessografica per applicazioni mainstream e tirature di stampa e soddisfa le esigenze strategiche delle aziende che devono affrontare la sfida di gestire una varietà sempre più ampia di prodotti, con conseguente proliferazione di SKU, e tempi di consegna più brevi.

Fujifilm è consapevole che, oltre a cercare soluzioni che migliorino le prestazioni aziendali, i moderni produttori di imballaggi e i marchi che servono sono anche alla ricerca di soluzioni giuste per il pianeta. Ecco perché, dalla riduzione degli scarti e del consumo energetico al miglioramento della riciclabilità, sostenibilità è uno dei fili che lega tutte le soluzioni di packaging di Fujifilm, dalle analogiche alle digitali.

Manuel Schrutt, Head of Packaging, Fujifilm EMEA, ha commentato: “I produttori di imballaggi, in particolare quelli globali con più sedi di produzione, sono alla ricerca di partnership durature con fornitori forti, innovativi e altamente capaci che abbiano le loro stesse ambizioni. Qui il patrimonio, il portfolio tecnologico, le dimensioni e la diversità di Fujifilm offrono all’azienda una potente piattaforma per sviluppare sistemi analogici e digitali leader a lungo nel futuro. Con l’ambizione di supportare i produttori con la loro produzione analogica oggi, guidando al contempo la transizione verso il digitale a lungo termine, siamo entusiasti del nostro futuro nel packaging e delle partnership che speriamo di sviluppare”.

Share Button