Site icon Tech4Trade

Eviosys rivela la crescente domanda dei consumatori europei di imballaggi sostenibili

Per il terzo anno consecutivo, Eviosys ha commissionato un sondaggio a livello europeo per accertare quale fosse l’opinione dei consumatori nei confronti dell’imballaggio, che quest’anno integra l’ulteriore elemento della consapevolezza aziendale riguardo alla sostenibilità e le priorità che influenzano le decisioni relative all’imballaggio. Oggi, Eviosys svela i risultati del sondaggio 2024, che mostra un significativo cambiamento nell’atteggiamento in Europa nei confronti della sostenibilità dell’imballaggio e delle preferenze dei materiali.

Il sondaggio, che considera le osservazioni di migliaia di consumatori e aziende in tutta Europa, sottolinea una crescente consapevolezza dei consumatori sull’impatto ambientale delle scelte di imballaggio. Uno schiacciante 59% dei consumatori ha espresso frustrazione per l’uso eccessivo della plastica nei supermercati, mentre il 63% riconosce il metallo come alternativa più sostenibile.

I risultati rivelano che il 57% dei consumatori è disposto a pagare di più per prodotti in imballaggi sostenibili, con l’82% più incline ad acquistare un prodotto se in imballaggi metallici, conoscendo la natura infinitamente riciclabile del metallo. Questa preferenza non è solo l’espressione di un’attenzione alla sostenibilità, ma anche un riflesso dell’evoluzione del sistema di valori dei consumatori, con il 70% che privilegia la riutilizzabilità e la riciclabilità rispetto a imballaggi sofisticati o dal design esclusivo.

Sul fronte aziendale, il sondaggio mostra una forte risposta del settore alle richieste dei consumatori, con il 90% delle aziende chenell’ultimo annohanno investito nella ricerca o nell’implementazione di imballaggi sostenibili. Tuttavia, le sfide rimangono, con un terzo dei soggetti che cita i vincoli di costo come un ostacolo significativo all’adozione di opzioni più sostenibili. Tuttavia, con il 98% delle aziende che ora mostra una consapevolezza in merito ai processi di riciclaggio e sostenibilità dei materiali di imballaggio, il prossimo passo per le aziende è impegnarsi con i propri clienti su questi temi e promuovere una responsabilità condivisa lungo la catena del valore. “Ci sono solo due materiali che possono essere riciclati più e più volte all’infinito: vetro e metallo. Gli altri materiali di imballaggio finiranno nei rifiuti prima o poi. In qualità di produttori di imballaggi in metallo, dobbiamo supportare i marchi nella transizione verso questo materiale di packaging veramente circolare, impegnandoci anche per una maggiore chiarezza e educazione in merito nei confronti dei consumatori “. Spiega Laetitia Durafour, Direttore Marketing di Eviosys.

Eviosys si distingue come facilitatore del cambiamento nel settore degli imballaggi, offrendo soluzioni innovative come Ecopeel che si allineano con le richieste di cambiamento dei consumatori e delle aziende verso soluzioni convenienti, di qualità e sostenibili. Eviosys dimostra un impegno a cambiare le convinzioni errate sulla riciclabilità dei diversi materiali di imballaggio, nell’intento di promuovere ulteriormente l’utilizzo del metallo da parte di aziende e consumatori.

“La nostra attività di ricerca e sviluppo si concentra principalmente nell’affrontare le sfide della redditività economica e della responsabilità ambientale”, continua Durafour. “Lavoriamo con i nostri clienti per fornire prodotti che soddisfino al meglio le loro esigenze e le esigenze dei loro consumatori, oltre a educarli sul modo migliore per promuovere una transizione sostenibile nell’imballaggio. Ecopeel è una testimonianza del nostro impegno per l’innovazione che soddisfa le esigenze attuali e future del mercato”.

Sostenendo le centinaia di aziende europee che prevedono di passare a materiali di imballaggio riciclabili al 100% entro i prossimi 1-3 anni, Eviosys continua a guidare il mercato con i suoi prodotti e le sue intuizioni rivoluzionarie, impegnandosi a plasmare un futuro in cui l’imballaggio non è solo uno strumento, ma anche una dichiarazione di tutela ambientale e consapevolezza dei consumatori.

Exit mobile version