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Con il pieno rientro dalle vacanze e il cambio di stagione alle porte, il tema della cura dei capelli torna a essere “caldo”. Con l’obiettivo di riparare la chioma, coccolarla, proteggerla da cadute e renderla più bella, cosa mettono nel carrello gli italiani? Le risposte arrivano da Everli che ha analizzato gli ordini effettuati sul sito e via app degli ultimi 12 mesi, riscontrando interessanti curiosità a livello nazionale e regionale. Inoltre, Everli ha coinvolto il Dottor Francesco Pluchino, dermatologo di MioDottore, per svelare qualche consiglio strategico per scegliere il prodotto giusto e coccolare i propri capelli tra le mura domestiche.

Per ottenere una chioma come “appena usciti da parrucchiere” anche a casa propria, pare che gli italiani puntino tutto sui prodotti da usare sotto la doccia. Secondo quanto rilevato da Everli, infatti, il vero must-have è lo shampoo, che rappresenta oltre il 50% delle vendite dei prodotti per capelli al supermercato, seguito dal balsamo e dalle maschere, che insieme costituiscono un ulteriore 27% della spesa in hair care. Che tra le mura domestiche ci sia più interesse alla detersione e alla cura piuttosto che allo styling finale? Sembrerebbe proprio di sì. Infatti, i gel, le schiume e le lacche si fermano al 7% del totale delle vendite al supermercato di prodotti per capelli e superano solo le tinte fai-da-te, che, vuoi per via di sfortunate vicende passate o per mancanza di esperienza e pazienza, sono il fanalino di coda dello shopping su Everli per chiome fluenti.

Ma se la garanzia di uno styling long lasting o la ricerca di un colore all’ultimo grido non sono tra le priorità dello Stivale davanti allo specchio cosa ricercano oggi gli italiani dai prodotti per capelli? Praticità: sembrerebbe che sia proprio questa la parola chiave del Bel Paese in fatto di hair care. Come mostrano i dati di Everli, infatti, in cima alla lista dei “mai senza” c’è proprio lo Shampoo & Balsamo 2 in 1, che promette detersione e idratazione in un sol gesto. Scorrendo la graduatoria dei prodotti per capelli più venduti su Everli, emergono ulteriori esigenze degli italiani riguardo alla cura dei loro capelli. Questi veri e propri alleati di bellezza da utilizzare durante la doccia spalleggiano il Bel Paese nella lotta contro la forfora, contrastano l’effetto crespo grazie alla cheratina e agenti lisciati e aiutano a prevenire la caduta dei capelli. Non solo, gli “hair obsessed” dello Stivale hanno un occhio di riguardo anche per le formulazioni con ingredienti naturali, come la camomilla, e senza parabeni, come dimostra la presenza in 7° posizione di uno shampoo privo di questi composti.

I dati di Everli evidenziano interessanti differenze tra le preferenze di acquisto degli uomini e delle donne della Penisola. Nello specifico, i primi sembrano particolarmente inclini a comprare prodotti studiati appositamente per intervenire su problematiche specifiche, quali la forfora e la caduta dei capelli, come dimostra la presenza di due shampoo per il trattamento di queste condizioni in cima alla lista dei prodotti più acquistati dagli uomini. Al contrario, per le donne prendersi cura dei propri capelli pare essere un vero e proprio rituale di bellezza piuttosto che un’azione volta a prevenire o trattare determinate problematiche. Nel carrello femminile, infatti, svettano i prodotti che garantiscono un “effetto seta” per via del loro potere lisciante, esaltano i riflessi naturali grazie agli estratti della camomilla o, ancora, assicurano una chioma morbida e lucente in quanto ricchi di vitamina B5.

Osservando la top 10 delle province italiane in cui si spende di più per l’acquisto di prodotti per capelli, il titolo di “regioni più hair lover” dello Stivale va alla Lombardia, con ben tre provincie in ranking: Milano, Varese e Monza Brianza. Segue il Veneto, che conta due città in graduatoria, quali Padova e Verona. Ma cosa scelgono queste regioni per le loro chiome? Dai dati di Everli sembrerebbe che i lombardi siano ben consapevoli dei benefici della cheratina per capelli danneggiati e nella loro lista della spesa non manca mai un balsamo contenente questa proteina. I veneti, invece, paiono più interessati alla texture del capello: a Padova si opta per trattamenti che assicurano ricci e boccoli da sogno, con balsami e spume ad hoc tra i prodotti più acquistati nella provincia, mentre i veronesi dicono “sì” a lunghe chiome setose e brillanti, facendo incetta di shampoo, balsamo e olii che garantiscono un liscio perfetto e tengono a bada il “frizz”.

Ma a mettere tutti d’accordo ci pensano i superfood: allargando lo sguardo all’intera top 10 delle province che più spendono per i prodotti per capelli, in tutte le località in graduatoria compare almeno un prodotto a base di frutti esotici – papaya, cocco, banana e noce di macadamia sono i più gettonati.

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