Euronovate Group annuncia wID, la piattaforma per l’onboarding digitale e la verifica dell’identità del cliente – Know Your Customer – pensata per fornire ad aziende e pubbliche amministrazioni una nuova soluzione per i processi di identificazione dei loro clienti e utenti. wID offre una perfetta user experience nel rispetto della protezione di dati e informazioni sensibili.
I processi di identificazione digitale sono ormai ampiamente riconosciuti dall’Unione Europea e nei Paesi extra-UE come una valida alternativa alle procedure ordinarie, tradizionalmente effettuate in presenza presso istituzioni ed enti pubblici, e oggi seguono un andamento in forte crescita: si prevede infatti che il mercato globale delle identità digitali raggiungerà gli oltre 70 miliardi di dollari entro il 20271. La nuova soluzione di Euronovate Group, wID, si colloca proprio in questo scenario e consente ad aziende e utenti di effettuare l’onboarding digitale, sia in presenza che da remoto, in conformità con le normative KYC per la verifica dell’identità del cliente, abilitando al tempo stesso flussi di lavoro personalizzabili e accelerando la creazione di identità digitali con l’obiettivo di ridurre i tassi di abbandono.
wID è stata concepita per garantire un onboarding sicuro, che sfrutta la biometria e la data analysis a tutela della protezione dell’identità di clienti e utenti grazie ad un ampio ventaglio di funzioni per la raccolta e l’analisi di dati e informazioni sensibili. Tra queste, la verifica via e-mail o telefono certifica le informazioni del cliente utilizzando l’OTP, mentre i documenti di identità possono essere acquisiti e convalidati con modelli e algoritmi di machine learning basati su immagini. L’Optical Character Recognition multilingue consente di riconoscere il testo presente nelle foto dei documenti e di convalidare i codici MRZ. Altre funzionalità riguardano il riconoscimento facciale, che determina se due foto corrispondono alla stessa identità, il rilevamento di movimento, che consente di stabilire se la persona è presente durante il processo di onboarding, e alcuni moduli personalizzabili per l’acquisizione dei dati dell’utente. wID è disponibile su dispositivi desktop e mobile con un’interfaccia reattiva per un’esperienza utente perfetta.
La piattaforma consente un’identificazione rapida, efficiente e semplice grazie all’automazione dei processi, maggiore protezione contro le frodi e i furti di identità, la personalizzazione dei flussi di lavoro in base alle specifiche esigenze e ai settori, funzionalità multilingue che favoriscono l’inclusività semplificando l’onboarding di clienti di lingue diverse, la piena conformità alle normative KYC.
“Con wID abbiamo voluto rivoluzionare l’approccio all’identificazione digitale, sfruttando i vantaggi di una piattaforma versatile in grado di rispondere alle esigenze specifiche di diversi settori in modo efficiente e sicuro, con un impatto significativo in termini di sostenibilità. Riduzione dei costi di archiviazione, risparmio di tempo, dematerializzazione e conseguente riduzione dell’impronta di CO2 sono le quattro grandi aree che wID, grazie alla gestione documentale digitale, va ad alimentare e che ci auspichiamo possano contribuire ad accelerare la trasformazione digitale di molteplici contesti, a partire da quelli assicurativo, bancario, finanziario, sanitario e retail” – ha commentato Fabio Gatti, CTO di Euronovate Group.
La piattaforma mette a disposizione una console web di back-office che permette agli operatori di visualizzare e accedere all’elenco e ai dettagli dei processi di onboarding eseguiti dagli utenti, comprese le informazioni raccolte, i risultati dei controlli biometrici e contenuti multimediali come immagini dei documenti d’identità o video registrati per la verifica della presenza e del riconoscimento facciale. L’automazione dei processi e la capacità di wID di integrarsi nei sistemi già in uso dalle aziende, grazie alle API/REST, facilitano l’avvio e la gestione dei processi da un’unica interfaccia, garantendo un’esperienza utente fluida e altamente personalizzabile per una moltitudine di campi di applicazione, dal mondo bancario a quello assicurativo, dalla sanità al commercio al dettaglio, dalla scuola al travel.