Savills annuncia l’introduzione della figura professionale del Retail Manager all’interno dei centri commerciali di Eurocommercial Properties, Carosello e I Gigli. Una nuova figura fino ad oggi presente in Italia esclusivamente nel mondo degli Outlet, che rappresenta una evoluzione del retail management, anche nel settore dei centri commerciali.
La figura del Retail Manager avrà il compito fondamentale di analizzare ed ottimizzare le performance dello shopping centre, fungendo da punto di collegamento tra proprietà, tenant e clienti. La nuova figura professionale rafforzerà ulteriormente il team di direzione, con l’obiettivo specifico di consolidare e sviluppare le partnership con gli operatori commerciali, elemento chiave della strategia di Savills ed Eurocommercial Properties.
Il Retail Manager gestirà vari tool, grazie al monitoraggio costante delle performance dei retailer, attraverso l’organizzazione di incontri periodici, l’utilizzo di strumenti digitali avanzati, come la mobile app “ECP Connect”, l’applicazione che consente il contatto diretto tra il management della galleria e gli store manager, oltre al supporto concreto nell’implementazione delle iniziative legate alla strategia di digitalizzazione, quali il CRM, ambito in cui Eurocommercial sta effettuando significativi investimenti.
Il Retail Manager avrà inoltre una focalizzazione specifica anche sulle attività di co-marketing con i tenant: dalla raccolta di feedback, alla predisposizione di survey, alla organizzazione di promozioni ed eventi, fino alla creazione di percorsi di formazione specifici. Questa stretta collaborazione sarà la chiave per migliorare non solo i risultati commerciali dei tenant, ma anche l’esperienza di shopping per i clienti, offrendo un ambiente sempre più innovativo e dinamico. Tale sinergia permetterà di affrontare insieme le sfide e le opportunità del mercato, con l’obiettivo di garantire una crescita condivisa e sostenibile.
Alberto Albertazzi, Head of Retail Management di Savills commenta “Grazie a questa nuova figura, Savills ed Eurocommercial Properties puntano a promuovere una maggiore innovazione e digitalizzazione nei centri commerciali, rafforzando l’interazione con i tenant e costruendo una collaborazione sempre più solida. Questa iniziativa si inserisce nella storica collaborazione tra Savills ed Eurocommercial Properties, che continua a portare soluzioni innovative nel settore retail, trasformando i centri commerciali in veri e propri hub di crescita e innovazione.”
“L’introduzione del Retail Manager rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra visione evoluta nel retail real estate,” dichiara Salvatore Occini, Director Italy di Eurocommercial “Il ruolo di Eurocommercial, come gestore attivo delle proprie gallerie commerciali , ha comportato la necessità di una partnership sempre più attiva con i tenants, non solo per guidare le scelte di merchandising mix, ma anche per costruire le azioni di marketing più efficaci, oltre che una più specialistica capacità di analisi delle performance dei centri commerciali. La finalità attesa dall’introduzione del Retail Manager è quella di intervenire in modo sartoriale nelle scelte di leasing, marketing e management del centro commerciale e rendere più efficaci gli strumenti che Eurocommercial nel corso degli anni ha implementato per la gestione delle proprie gallerie. La condivisione con Savills di questo progetto, conferma il nostro impegno nella valorizzazione delle relazioni tra tutti gli attori del nostro settore.