Eurocommercial diffonde i risultati del terzo trimestre 2024
Eurocommercial ha diffuso i risultati del terzo trimestre 2024, periodo in cui la crescita complessiva delle vendite al dettaglio è stata del 2,3% per i nove mesi fino alla fine di settembre 2024 rispetto a 2023 e 3,1% solo per il terzo trimestre. La crescita dei canoni a parità di perimetro è stata pari al 3,8%. I redditi netti da capitale sono aumentati invece del 3,5%. La continua e forte domanda degli affittuari ha comportato un aumento degli affitti del 4% sui rinnovi e riaffitti relativi a 264 operazioni negoziate negli ultimi dodici mesi, di cui 96 nuove gli affitti ai rivenditori che entrano nei nostri centri e producono un aumento del 9,4%. Sono stati inoltre completati importanti progetti di merchandising presso Woluwe e Carosello con la realizzazione di nuovi negozi full format per i marchi del Gruppo Inditex e altri importanti rivenditori internazionali.
Eurocommercial ha ottenuto la valutazione GRESB 5 Star con il punteggio più alto fino ad oggi e ha ricevuto anche un premio per l’undicesimo anno consecutivo un EPRA Gold Award per il reporting di sostenibilità.
Nel mese di ottobre sono stati chiusi accordi di estensione del finanziamento per 315 milioni di euro con ulteriori 63,3 milioni di euro dovrebbe essere finalizzato entro la fine dell’anno. Il risultato degli investimenti diretti è stato pari a 1,83 euro per azione per i nove mesi fino al 30 settembre 2024.
Si prevede che il risultato degli investimenti diretti per l’intero anno 2024 si collocherà nella fascia superiore della guidance range compreso tra 2,35 e 2,4 euro per azione. In conformità con la politica dei dividendi della Società, è previsto un acconto sul dividendo in contanti di 0,68 euro per azione il pagamento è previsto nel gennaio 2025.
Il management dell’azienda ha così commentato: “Le operazioni di vendita al dettaglio nei nostri 24 centri commerciali hanno visto una continuazione della crescita delle vendite al dettaglio e ingressi che nei primi nove mesi del 2024 sono rispettivamente del 2,3% e dell’1,2% in più rispetto a 2023. La maggior parte dei settori della vendita al dettaglio ha continuato a mostrare una crescita positiva delle vendite, con risultati eccezionali sport, salute e bellezza, libri e giocattoli, servizi e F&B. La crescita degli affitti per i 12 mesi fino al 30 settembre 2024 è stata del 3,8%, principalmente a causa dell’indicizzazione degli affitti e canone di fatturato più elevato. Il 99% degli affitti dei primi nove mesi del 2024 sono già stati incassati, indica 2 che continua ad esserci un passaggio completo dell’indicizzazione ai nostri inquilini che generalmente si comportano bene da una base di noleggio accessibile e un OCR basso, che è ancora in media solo del 9,8%. I nostri team di locazione ha continuato a registrare uno slancio costante del leasing, negoziando 264 rinnovi di leasing e riaffitti per il 12- mese terminato il 30 settembre 2024. Tali operazioni di locazione hanno conseguito un canone complessivamente positivo aumento del 4% oltre all’indicizzazione. 96 di queste transazioni erano contratti di locazione firmati con rivenditori stabilendosi in nuove unità e producendo un aumento molto più elevato del 9,4%, derivante dalla tensione sugli affitti come nuovi rivenditori e marchi identificano i nostri centri commerciali come destinazioni chiave nei loro piani di espansione. forte Anche la domanda di locatari e l’attività locativa hanno mantenuto il nostro livello complessivo di superfici sfitte solo all’1,8%. A Carosello, MediaWorld si è trasferita negli ex grandi magazzini Coin creando lo spazio di vendita al dettaglio e l’opportunità per un importante progetto di remerchandising che includa un Zara in formato completo negozio di circa 4.600 mq, un nuovo Bershka, uno Stradivarius ampliato e un nuovo H&M. I negozi Inditex sono stati tutti completati e completamente aperti alle negoziazioni in anticipo Ottobre 2024. L’ultima fase del progetto di remerchandising presso Woluwe Shopping è stata completamente completata Ieri è stata completata la ristrutturazione del grande magazzino INNO di 12.000 mq. Nel frattempo, il traffico è aumentato notevolmente aumentato a seguito delle recenti aperture dei negozi ampliati Zara, C&A e il mercato Carrefour. In Svezia, a Grand Samarkand, Växjö, la costruzione del nuovo punto vendita esterno per Ekohallen, il rivenditore a valore in espansione, è ben avviato e l’apertura è prevista per marzo 2025. L’unità di 8.200 mq è stato affittato a Ekohallen con un contratto di locazione di dieci anni e lo sviluppo fornirà un rendimento di almeno l’8%. La Società ha completato il rifinanziamento di quasi tutti i suoi prestiti a lungo termine con scadenza nel 2025. In Nell’ottobre 2024, la Società ha stipulato un contratto di prestito di 265 milioni di euro della durata di sei anni con ABN AMRO Bank e ING Belgium per il rifinanziamento di Woluwe Shopping, Belgio. Come risultato dei lavori ESG effettuato sul centro commerciale, si prevede che tale prestito si qualificherà come prestito verde. Nel mese di ottobre Nel 2024 la Società ha inoltre stipulato un contratto di finanziamento green e sostenibile da 50 milioni di euro della durata di sei anni con ABN AMRO Bank estensione del finanziamento al centro commerciale Cremona Po, Italia. Commerciale sono stati inoltre concordati i termini per un prestito bancario green di 550 milioni di corone svedesi della durata di 5 anni sugli acquisti center Valbo, Svezia e per un finanziamento a lungo termine di 14,6 milioni di euro con Banca Intesa sul cinema I Gigli e parco commerciale che sarà prorogato di 18 mesi per coincidere con la scadenza del finanziamento sullo shopping I Gigli centro. Entrambi i prestiti dovrebbero essere finalizzati entro la fine dell’anno. Nei nove mesi fino al 30 settembre 2024, la Società ha stipulato nuovi interest rate swap e forward avvio di operazioni di interest rate swap, per un nozionale complessivo di 360 milioni di euro, prevalentemente a copertura del trimestre Euribor ma anche a copertura dello Stibor a tre mesi. La parte non coperta della Società il portafoglio prestiti è al 19%. Rispetto al 30 giugno 2024, il tasso di interesse medio al 30 settembre 2024 è leggermente diminuito al 3,1%. In particolare, l’aumento delle spese per interessi in questo trimestre rispetto a lo stesso periodo dell’anno scorso è stato limitato. Nelle attuali circostanze del mercato, ci aspettiamo che le spese per interessi per l’ultimo trimestre del 2024 saranno leggermente inferiori rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno. Supponendo che non vi sia un grave deterioramento del contesto macroeconomico, ci aspettiamo un investimento diretto Il risultato per l’intero anno 2024 nella fascia superiore dell’orientamento varia tra 2,35 e 2,4 euro per azione”.
In particolare, le operazioni di vendita al dettaglio nei 24 centri commerciali hanno registrato una crescita delle vendite al dettaglio del 2,3% nei primi nove mesi fine settembre 2024 rispetto al 2023 e del 3,1% per il solo terzo trimestre. La maggior parte dei settori del commercio al dettaglio hanno continuato mostrare una crescita positiva delle vendite, con i migliori risultati nello sport, salute e bellezza, libri e giocattoli, servizi e cibo e bevande. Il traffico in tutto il portafoglio è aumentato dell’1,2%. nove mesi.
La crescita degli affitti su base comparabile per i dodici mesi terminati il 30 settembre 2024 è stata del 3,8%, derivante principalmente dall’indicizzazione degli affitti ma con un contributo significativo da affitto del fatturato.
Negli ultimi 12 mesi è stato mantenuto un forte slancio del leasing con 264 contratti di locazione rinnovati o relet, ottenendo un aumento complessivo positivo del 4,0% oltre all’indicizzazione degli affitti. 96 di questi contratti di locazione sono stati firmati accordi con i rivenditori che stabiliscono nuove unità, migliorando così il mix di locatari e producendo a aumento degli affitti del 9,4%, confermando la domanda costantemente forte da parte di nuovi marchi da aprire nei nostri centri. I maggiori incrementi sono stati raggiunti in Belgio e Italia. Negli ultimi dodici mesi il leasing italiano il team ha firmato 101 nuovi accordi con un conseguente aumento complessivo degli affitti del 7,6%. 46 di queste transazioni erano nuove locazioni che hanno prodotto un incremento complessivo dei canoni del 17%, con gli incrementi più elevati raggiunti a Fiordaliso e I Portali. In Belgio, presso Woluwe Shopping, il team di leasing si è concluso con successo 20 rinnovi e riaffitti del contratto di locazione, con un conseguente aumento complessivo del canone del 10%, comprese 11 nuove locazioni producendo un incremento del 16,6%. Le nuove locazioni più importanti includono i trasferimenti degli inquilini esistenti come C&A, Medi-Market e Massimo Dutti, oltre all’introduzione di nuovi marchi come Jimmy Fairly e l’Atelier Amaya. Il team svedese di leasing ha firmato 96 rinnovi e rilocazioni, con un conseguente aumento complessivo degli affitti del 3,1%. Di queste, 16 operazioni sono state locazioni a nuovi inquilini, con un aumento del canone del 13,1%. Un significativo Una componente di questo aumento è derivata dalla sostituzione del negozio di alimentari discount con uno più grande KappAhl al centro commerciale C4. Il risultato negativo del -3,4% in Francia, come già precedentemente comunicato, è legato principalmente al riaffitto di poche unità a canoni più bassi al fine di attrarre marchi forti per rafforzare il merchandising mescolare.