Site icon Tech4Trade

Epta S.p.A. conferma la crescita anche nel 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Epta S.p.A. ha esaminato e approvato il bilancio integrato al 31 dicembre 2022. Il bilancio consolidato è stato redatto in conformità agli International Financial Reporting
Standards.
Nell’esercizio 2022, il Fatturato netto del Gruppo si attesta a 1.367 milioni di euro, in crescita del 14% rispetto al 2021 e significativamente al di sopra dei livelli pre-Covid-19, trainato principalmente dalla crescita avvenuta nelle tre business unit in cui il Gruppo opera, Retail, Food & Beverage e After Sales.
Tutte le principali aree geografiche in cui il Gruppo è presente riscontrano una performance positiva: in EMEA il fatturato del Gruppo si attesta a 998 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2021, nelle Americhe a 266 milioni di euro, +50% rispetto al 2021 e in APAC a 103 milioni di euro, in aumento del 9,7% rispetto al 2021.
Lo scenario attraversato nel 2022, di ripresa post-pandemica e crisi energetica, ha creato situazioni di stress per l’intera filiera mondiale con un impatto diretto sulla continuità, flessibilità e prezzi degli approvvigionamenti. Nonostante l’influenza sui risultati operativi delle variazioni dei prezzi di materie prime e materiali strategici, soggetti alla volatilità di mercato, la performance economica del Gruppo è stata nettamente positiva, legata in particolare a due fattori: la tempestività con cui Epta ha saputo riprogettare la propria catena di Public approvvigionamento globale, riducendo l’esposizione a carenze di forniture e implementando soluzioni tecniche alternative e la capacità del Gruppo di offrire soluzioni sostenibili caratterizzate dalla massima efficienza energetica e basso impatto ambientale, sviluppata grazie alla lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni a refrigerante naturale e ai costanti investimenti nell’attività di ricerca e sviluppo.
“In un anno così complicato e instabile come quello appena trascorso siamo molto soddisfatti del buon risultato raggiunto che consolida la nostra leadership nella refrigerazione sostenibile e conferma la solidità del percorso di crescita intrapreso.” – ha commentato Marco Nocivelli, Presidente e AD di Epta S.p.A. “. Abbiamo una visione chiara per il nostro futuro come punto di riferimento e supporto per i nostri clienti nel loro processo di transizione ecologica. Per questo motivo abbiamo sviluppato il piano strategico 2023-2026 in ottica integrata e con estrema attenzione ai valori ESG. Puntiamo ad anticipare gli obiettivi fissati dal green deal europeo e in occasione della nostra partecipazione ad Euroshop 2023 abbiamo potuto condividere i nostri Green Facts, tra cui il primo plug in riciclabile al 95%: fatti e soluzioni tangibili del nostro impegno verso la neutralità climatica. Il nostro Bilancio Integrato 2022 testimonia come la forza innovativa sostenibile del Gruppo stia evolvendo di pari passo con le tematiche di diversità, inclusione, valore professionale e unicità delle nostre persone: pilastri fondanti della nostra crescita passata, presente e futura.”

L’EBITDA Adjusted si è stabilito a 123 milioni di euro, con un margine EBITDA del 9%. Le notevoli tensioni sui mercati provocate dal contesto politico-economico internazionale, la crisi energetica e l’aumento in doppia cifra dei costi dei materiali e della logistica riscontrato nel corso del 2022 hanno generato una pressione significativa sui margini. La contrazione delle marginalità rispetto al 2021 è stata comunque contenuta grazie al graduale trasferimento dei medesimi aumenti di costo sui prezzi di vendita e all’attivazione di strategie di rafforzamento della localizzazione tramite nuovi partner e nuovi fornitori.

L’Utile netto a 50 milioni di euro, ha subito una contrazione rispetto al 2021 sempre considerando i forti incrementi nei costi di acquisto dei materiali, nell’energia e nei costi logistici affrontati nel 2022.
L’Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 è pari a 170 milioni di euro, aumentato rispetto al precedente esercizio a seguito dell’incremento del capitale circolante e del magazzino, finalizzato ad affrontare in maniera ottimale le interruzioni della supply chain.
La struttura finanziaria del Gruppo rimane comunque estremamente solida, con una proporzione dell’Indebitamento Finanziario Netto di 1,4x rispetto all’EBITDA e del 44,1% rispetto al Patrimonio netto.

Nel 2022 sono stati effettuati investimenti consolidati per un valore di circa 32 milioni di euro, puntando sempre sull’innovazione di prodotto e di processo al fine di fornire tecnologie innovative nel rispetto delle nuove normative, della salute e della sicurezza ambientale.
La funzione R&D, con 270 persone dislocate in 10 sedi e in collaborazione con un Innovation center dedicato allo scouting delle tecnologie del futuro, eco-compatibili ed efficienti, progetta prodotti e servizi in grado di intercettare la continua evoluzione in ambito Food Retail, Food & Beverage e Ho.Re.Ca. e supportare i clienti nella loro transizione ecologica.
Il 2022 è stato un anno complesso: da una parte la regolamentazione sull’etichettatura energetica, che pone requisiti sempre più stringenti e dall’altra l’incremento dei costi dell’energia hanno spinto tutto il settore verso la massima efficienza. Il piano di investimenti del Gruppo è stato quindi focalizzato verso soluzioni capaci di generare miglioramenti diretti sulle performance Public energetiche in affiancamento ad analisi LCA per calcolare i potenziali impatti ambientali.
La digitalizzazione gioca inoltre un ruolo sempre più importante nell’offrire ai retailer servizi e informazioni chiave per una migliore gestione del punto vendita: importanti investimenti hanno quindi riguardato la realizzazione di banchi frigoriferi sempre più connessi. In particolare, Epta ha sviluppato le soluzioni SwitchON, che introducono la digitalizzazione nei sistemi frigoriferi per una diagnostica evoluta con controllo remoto di temperatura, potenza frigorifera, performance energetica e consumi dei banchi, e LineON, che nel mondo dei plug-in rende smart ogni banco facendolo dialogare digitalmente con l’operatore.
Continua inoltre l’impegno di Epta in attività di ricerca a livello europeo e internazionale in linea con le tematiche più sensibili per il settore della refrigerazione commerciale. Dopo l’esperienza con il progetto LIFE C4R, riconosciuto a livello internazionale come pietra miliare nello sviluppo di una refrigerazione efficiente e a basso impatto ambientale, Epta partecipa attivamente a diversi programmi di ricerca in collaborazione con Università, Istituti di Ricerca e aziende del settore come il programma ENOUGH che mira alla decarbonizzazione delle tecnologie legate alla distribuzione alimentare e alla refrigerazione.

Exit mobile version