Epta celebra gli eccellenti risultati conseguiti dall’ipermercato Auchan Korzó di Maglód, in Ungheria, nei mesi successivi al completamento dell’installazione di XTE, realizzata in collaborazione con Energy Recovery. L’innovativo sistema di refrigerazione, brevettato con numero di concessione IT202200020811, è infatti destinato a rivoluzionare la catena del Freddo nella Grande Distribuzione Organizzata.
In dettaglio, lo store ospita un impianto customizzato a CO2 transcritica, composto da due centrali modulari per grandi superfici ECO2Large, di cui una integrata con XTE. Il sistema, caratterizzato da una capacità di refrigerazione potenziata, raggiunge i 285 kW complessivi.
“I dati raccolti ed elaborati in un significativo intervallo di condizioni operative, a partire dalle diverse temperature esterne stagionali, hanno evidenziato prestazioni al di sopra delle aspettative, con un risparmio medio misurato del 15% con sistema XTE in funzione, fino a temperature di 42°C” afferma Stefano Trabucchi, Epta System Engineering Group Manager, che continua “Questo traguardo è frutto di una costante attività di Ricerca e Sviluppo volta a rendere la tecnologia sempre più all’avanguardia, a partire dall’ottimizzazione e standardizzazione del circuito frigorifero”.
L’installazione di Maglód rappresenta uno dei primi studi applicativi di XTE, realizzato nell’ambito del progetto europeo ENOUGH, che Epta sostiene contribuendo alla sperimentazione di nuove tecnologie. Finanziato dal programma dell’Unione Europea Horizon 2020 e coordinato da SINTEF Ocean in Norvegia, il piano ha l’obiettivo di decarbonizzare le tecnologie per la GDO e rendere la catena del freddo climaticamente neutra e più efficiente.
In specifico, il sito ungherese dimostra la fattibilità e le prestazioni sul campo di XTE, con una valutazione del sistema in esercizio. L’integrazione dello scambiatore di pressione PX G1300 di Energy Recovery, idoneo per l’utilizzo con CO2, si conferma, anche a livello operativo, efficace per il recupero del lavoro di espansione e la riduzione dei consumi energetici dell’impianto.
Questo progetto turn-key conferma Epta quale Fully Integrated Provider, in grado di portare a termine ogni fase inerente il restyling dello store: dalla progettazione del migliore impianto di refrigerazione e configurazione del layout dei banchi, alla loro installazione e commissioning, fino all’erogazione di servizi after-sales.
Un approccio integrato che non solo si traduce in una superiore qualità ed efficienza, ma anche in numeri che contano: i 10,000 mq di superficie di vendita, 131 banchi remoti, canalizzati tra loro e con le centrali frigorifere attraverso ben 5 km di tubazioni in rame e 24 spazi a temperatura controllata destinati allo stoccaggio di alimenti freschi e surgelati, rinnovati da Epta attraverso interventi di retrofit con 35 nuovi evaporatori.
Il team creativo di EptaConcept ha saputo progettare un layout armonico ed elegante e creare sinergie tra le vetrine Eurocryor e i modelli Costan, grazie alla complementarità dei brand del Gruppo, con l’obiettivo di incrementare attrattività e redditività nei diversi reparti: Freschi confezionati, con i verticali positivi GranVista Next e i semiverticali GranValdaj e GranSibari della linea GranFit a marchio Costan, a vantaggio di una perfetta conservazione delle referenze e ottime prestazioni energetiche; Freschi di qualità, quali formaggi, freschi e stagionati, e torte, grazie al banco Twin SV della famiglia Ambienti di Eurocryor che si connota per una doppia temperatura e una totale trasparenza; Surgelati, con i verticali negativi GranBering della serie GranFit, in combinazione con le vasche Tortuga Ultra a marchio Costan, per un eccellente impatto visivo e un immediato accesso ai prodotti.
Epta conferma la sua leadership tecnologica anche attraverso un pacchetto completo di servizi post-vendita inclusi nel LifeCycle Program di EptaService, per una diagnostica avanzata, funzioni di telemonitoraggio e algoritmi di manutenzione predittiva, concepiti per affiancare i tecnici nei processi di troubleshooting e al fine di prolungare la vita utile dell’impianto installato.