Epson rilascia il software di programmazione robotica RC+ 8.0
Epson presenta il nuovo software di programmazione robotica RC+ 8.0. Questa piattaforma potente e intuitiva, è stata progettata per potenziare le capacità dell’intera gamma di robot Epson offrendo funzionalità senza pari e possibilità di espansione per system integrator e utenti finali.
Il software RC+ 8.0 rappresenta il nuovo punto di riferimento nella programmazione dei robot, sostituendo la precedente versione RC+ 7.0. Si tratta di una piattaforma software onnicomprensiva che supporta l’intera gamma di robot Epson, tra cui SCARA, modelli a 6 assi e altri prodotti specializzati. Questa piattaforma unificata semplifica il processo di programmazione, rendendolo più semplice e accessibile per gli utenti di tutti i settori industriali.
Il software RC+ 8.0 è dotato di un’interfaccia Windows facile da usare con struttura aperta e funzioni integrate di elaborazione delle immagini. Ciò semplifica la programmazione delle applicazioni, anche per i tecnici meno esperti. I comandi intuitivi, l’assistenza alla sintassi e il controllo della sintassi con codifica a colori riducono al minimo gli errori e semplificano lo sviluppo del programma.
Una delle caratteristiche distintive del software RC+ 8.0 è il simulatore 3D integrato, incluso senza costi aggiuntivi. Questo strumento consente agli utenti di iniziare a programmare le proprie applicazioni prima dell’arrivo dell’hardware, agevolando l’analisi della fattibilità e la convalida della progettazione della macchina. Gli utenti possono anche aggiungere dati CAD da macchine o altri dispositivi, per simulazioni complete e accurate.
Epson RC+ 8.0 è progettato per sviluppare potenti soluzioni di automazione robotica, supportando un’ampia gamma di periferiche e offrendo opzioni completamente integrate. Questa integrazione consente a tutti i componenti di interfacciarsi senza soluzione di continuità all’interno di un unico ambiente di sviluppo.
RC+ 8.0 è stato sviluppato con l’obiettivo di mantenere la facilità d’uso, incorporando al contempo le più recenti esperienze di utilizzo. Il nuovo design dell’interfaccia utente, l’editor migliorato, il simulatore e le funzionalità dell’interfaccia grafica consentono di utilizzare il software in tutta facilità, riducendo le barriere all’adozione per i nuovi clienti.
Epson riconosce le sfide che i clienti devono affrontare, tra cui la mancanza di competenze in ambito robotico, l’uso di software diversi nel percorso di creazione della soluzione e la necessità di testare e convalidare le progettazioni senza hardware.
Il design migliorato dell’interfaccia utente e le funzionalità avanzate rendono il software più facile da capire e utilizzare. Il software RC+ 8.0 può essere utilizzato per programmare non solo il robot ma anche il sistema di visione, il sistema di alimentazione e altre periferiche, semplificando il processo di integrazione. Inoltre il simulatore 3D incluso consente agli utenti di convalidare la programmazione prima di investire nell’hardware.
Con le sue capacità di programmazione intuitive ed espandibili senza alcun limite, RC+ 8.0 supporta due diversi approcci alla programmazione per soddisfare esperti e principianti. Il software, inoltre, supporta le espansioni delle applicazioni e le soluzioni di terze parti, affinché gli utenti possano continuare a innovare e migliorare i propri processi di automazione.
Volker Spanier, Head of Automation di Epson Europa, ha commentato: “L’introduzione di RC+ 8.0 dimostra ancora una volta il nostro impegno nel fornire soluzioni di robotica leader del settore, segnando un traguardo significativo. Con questo software completo, i nostri clienti possono ottenere automazione senza interruzioni di processo, ridurre le barriere tecniche e migliorare la produttività nel complesso. RC+ 8.0 è il simbolo della nostra dedizione verso l’innovazione e la progettazione incentrata sull’utente”.