I supermercati di Conad Adriatico saranno in grado di produrre il 50 per cento di energia utile al proprio fabbisogno grazie a impianti fotovoltaici progettati, installati e gestiti da ENGIE Italia.
I supermercati a marchio Conad interessati dall’intervento sono 21: 9 in Puglia, 8 in Abruzzo, 4 nelle Marche. In questi siti realizzeremo impianti “chiavi in mano” su diversi degli impianti appartenenti al gruppo della GDO: 10 Conad, 1 Conad Superstore, 4 Spazio Conad, 4 Todis, 1 centro commerciale e 1 magazzino logistico.
Gli impianti fotovoltaici, con una potenza complessiva pari a 4,3 MW e taglie dai 100 kWp a 1 MWp, saranno tutti destinati all’autoconsumo e andranno a coprire in media la metà del fabbisogno energetico dei supermercati. Saranno installati, in totale, oltre 10.000 pannelli, che entreranno progressivamente in funzione entro il 2024.
Nell’ambito della partnership con Conad, ENGIE ha curato ogni aspetto degli impianti, dalla progettazione alla gestione, riuscendo così a garantire un’offerta energetica completamente green e un risparmio sia per l’ambiente che per i consumi.
L’energia rinnovabile eviterà di immettere nell’atmosfera circa 100 tonnellate di CO2 ogni anno, in ogni sito, per un totale di 1.500 tonnellate di CO2 all’anno, pari alla piantumazione di 900 alberi.
“L’obiettivo di ENGIE è accompagnare i partner nel percorso di decarbonizzazione offrendo soluzioni innovative e a basso impatto ambientale. L’accordo con Conad rientra in questa strategia e ci consente di consolidare il supporto a un settore strategico come quello della GDO. Il fotovoltaico è un trend del futuro e molte imprese di diversi settori stanno investendo in questo per ridurre i costi di energia e contribuire al percorso di transizione energetica”, ha commentato Carlo Perrone, Direttore B2B ENGIE Italia.