Enercoop: una nuova stazione di servizio ad Asti
Da lunedì 28 ottobre è operativa ad Asti, in via Monti 2a nei pressi del supermercato Coop, una nuova
stazione di servizio a marchio Enercoop. Si tratta del quinto distributore di carburante a marchio attivato in regione e del primo ampliamento della rete dopo l’avviamento della stazione di Vercelli nel 2018.
L’Enercoop di Asti occupa una superficie di 2.500 metri quadrati e offre tre pompe bifacciali multiprodotto per il rifornimento self-service di benzina e diesel, una pompa bifacciale self-service per il rifornimento di AdBlue e due pompe bifacciali servite dagli operatori: una per il metano e una per il Gpl.
Il servizio di vendita di benzina e diesel è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie al sistema di pagamento
con casse self service “pre-pay” di cui sono dotate tutte le isole di rifornimento. La fornitura di metano e gpl, affidata all’assistenza di personale qualificato, è attiva dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 19.30, e la
domenica dalle 8.30 alle 13.00. Lo staff della stazione di servizio è composto da sei addetti dedicati.
A breve l’area di servizio verrà completata con l’attivazione di una stazione di ricarica rapida per veicoli
elettrici con una colonnina bifacciale per la ricarica ad alta potenza della rete FastWay, ideale per le soste brevi. La ricarica sarà possibile tramite le app per smartphone dei principali provider di servizi di ricarica, attraverso il display sopra la colonnina.
La stazione di servizio è dotata di un impianto fotovoltaico sulla copertura, con una potenza installata di 8
KW, che serve ad alimentare la stazione stessa, contribuendo a mitigare l’impatto ambientale e il fabbisogno energetico della struttura. Le cisterne dei carburanti sono dotate di sistemi di contenimento a doppia camera e di monitoraggio dei livelli per evitare perdite di carburante.
La nuova apertura è costata 2,5 milioni di euro e s’inserisce in una strategia di sviluppo della rete di
distributori Enercoop, sia in zone adiacenti ai punti vendita di Nova Coop che in altre posizioni, che si evolverà sulla base delle opportunità individuate sul territorio.
Nel 2023 il canale Carburanti di Nova Coop ha erogato un volume in litri pari a 70,1 milioni, contribuendo al fatturato della cooperativa per un valore di 111 milioni di euro.