ECR Italia compie 30 anni
Trentesimo compleanno per ECR Italia, l’associazione, attiva all’interno di GS1 Italy, a cui aderiscono le principali aziende di Industria e Distribuzione del largo consumo italiano, che collaborano per sviluppare soluzioni e strumenti per migliorare i processi di filiera. Obiettivo: condividere best practice, innovare i processi e costruire un modello di relazione collaborativa tra le imprese del largo consumo che generi maggiore efficienza e trasferisca nuovo valore al consumatore.
«Dal 1993 facilitiamo la relazione e il dialogo tra le aziende per trovare insieme delle soluzioni che generano benefici condivisi e rendono la filiera più efficiente e sostenibile fornendo Efficient Consumer Response, come dice l’acronimo del nostro nome» afferma Silvia Scalia, ECR Italia and training director di GS1 Italy. «E lo facciamo, da sempre, in un’ottica di community e con un modello di relazione collaborativa che non ha eguali nel panorama del largo consumo. Infatti, ECR è l’unica organizzazione in cui si incontrano e lavorano insieme produttori e distributori e, da quest’anno, si è aperta anche alla partecipazione degli operatori logistici, che hanno un loro ruolo strategico e irrinunciabile nelle relazioni di filiera. ECR si conferma così un network collaborativo che si confronta, dialoga, sperimenta, innova e condivide competenze lungo l’intera supply chain».
Tutte le attività di ECR Italia sono gestite perlopiù attraverso tavoli di lavoro pre- competitivi a cui partecipano i manager delle aziende associate, spesso con la collaborazione e il supporto di esperti del mondo accademico e delle società di consulenza. In questi gruppi di lavoro si identificano le soluzioni di processo condivise, i progetti pilota da sviluppare sui temi di interesse comune e prioritario e le buone
pratiche, da condividere prima con l’intera community ECR e quindi con tutto il mondo del largo consumo.