eCommerce: Shopware anticipa i trend in ascesa per il 2024
Personalizzato, coinvolgente e istantaneo, sono questi gli aggettivi che descrivono l’eCommerce del futuro. Dopo il salto in avanti che il settore ha compiuto spinto dalla pandemia, il suo slancio ha mantenuto una costante crescita. Oggi, il mercato è maturo per una nuova svolta evolutiva, che cambierà radicalmente le abitudini di acquisto.
Shopware, piattaforma open source globale per l’eCommerce, ha individuato gli otto trend che guideranno il 2024 e su cui puntare il focus per portare il proprio business nel futuro. Ecco quali sono.
L’Intelligenza Artificiale Generativa è nota grazie a strumenti come ChatGPT e sarà impiegata in modo sempre più pervasivo nell’eCommerce. La sua implementazione nel settore dovrebbe crescere mediamente del 16% ogni anno fino al 2030. Permetterà di creare automaticamente descrizioni ideali dei prodotti, ottimizzare il contatto diretto con i clienti, effettuare personalizzazioni per specifici target di pubblico e generare contenuti testuali, video e audio in tempo reale.
I brand che offrono esperienze personalizzate hanno una probabilità di acquisto più elevata del 76%, con un aumento significativo dei tassi di conversione e dei ricavi. Per questo, l’eCommerce tradizionale ha già lasciato spazio a esperienze di shopping tailor made che coinvolgano il cliente seguendo, o meglio ancora anticipando, le sue preferenze personali. I vantaggi dello shopping su misura non si limitano solo al customer journey, ma si estendono a strategie di marketing mirate e campagne post-acquisto.
Lo Spatial Commerce è il futuro della personalizzazione delle esperienze d’acquisto. Si riferisce all’integrazione di tecnologie spaziali come AR, VR e visualizzazioni 3D dei prodotti per ottimizzare la customer experience e trasportare gli utenti in un mondo tridimensionale e immersivo. Il progresso di queste applicazioni è alimentato da performance tecnologiche sempre più avanzate, sostenuto dalla diffusione capillare di dispositivi e software in grado di supportarle.
Gli acquisti online su abbonamento, che permettono di programmare consegne di merce a intervalli prestabiliti, stanno vivendo una rapida crescita. Il 15% degli utenti li usa già abitualmente e le previsioni stimano un incremento medio del 71% annuo entro il 2028. Anche in questo settore l’Intelligenza Artificiale rappresenta un motore per crescere e anticipare le esigenze degli acquirenti, grazie all’uso di avanzati modelli predittivi.
Nel 2024, l’attenzione dei brand si sta spostando dal reclutamento di nuovi acquirenti alla massimizzazione del valore di ognuno, con strategie di marketing e comunicazione ad hoc per consolidare le relazioni a lungo termine. Anche i programmi fedeltà stanno guadagnando terreno, la personalizzazione aggiunge un’impronta di esclusività che piace molto agli utenti e grazie all’innovazione tecnologica, da prerogativa dei grandi colossi sono diventati accessibili anche ai brand di piccole dimensioni.
Attualmente, ci sono 4,9 miliardi di utenti globali sui social, ciascuno con una media di 8,4 account attivi su diverse piattaforme. La crescente popolarità dei social media e la nascita di canali sempre nuovi rappresentano un enorme potenziale di crescita per le aziende eCommerce, in particolare per quelle che si rivolgono ai più giovani. Tecniche come test di prodotti, vendite in-app o presentazioni che coinvolgono influencer, insieme all’uso avanzato di tecnologie dinamiche, stanno guadagnando sempre più terreno.
Il panorama del live commerce, che unisce i vantaggi dello streaming live con quelli dello shopping interattivo, è in costante crescita grazie agli avanzamenti nella tecnologia streaming e del 5G. Le Digital Sales Rooms, stanze virtuali integrate per live shopping, stanno emergendo come strumenti di grande trasformazione. Rappresentano una svolta in particolare per l’eCommerce B2B, poiché offrono interattività, comunicazione in tempo reale, autenticità e un approccio consulenziale migliorato.
ll Composable Commerce si basa su un’infrastruttura tecnologica API-first che permette alle aziende di combinare liberamente software e servizi di terze parti, con maggiore flessibilità rispetto alle tradizionali piattaforme eCommerce all-in-one. In questo modo, i team di sviluppo possono lavorare in modo indipendente e simultaneo e garantire una personalizzazione più semplice, veloce ed economica. Secondo Gartner, chi adotta una strategia composable sarà in grado di lanciare nuove funzionalità con un’accelerazione dell’80% rispetto ai concorrenti.
“Il nostro impegno è guidare il business verso il futuro, abbracciando l’innovazione e adottando soluzioni sempre più avanzate. Siamo sempre attenti alle tendenze di settore e anche nel 2024 offriremo sempre più soluzioni flessibili e all’avanguardia” commenta Davide Giordano, Regional Manager Italia di Shopware. “Grazie alla nostra infrastruttura API-first ed headless e avanzate funzionalità di personalizzazione dell’esperienza d’acquisto, continueremo il nostro percorso come partner delle aziende che desiderano implementare e migliorare il proprio eCommerce. Siamo pronti a plasmare il futuro del commercio digitale, anticipando e superando le aspettative del mercato”.