Print Friendly, PDF & Email

I recenti dati forniti dal Politecnico di Milano hanno evidenziato come nel 2023 in Italia gli acquisti online abbiano superato i 54,2 miliardi di euro per il B2c, con un +13% rispetto all’anno precedente. Un giro d’affari in forte crescita, con previsioni di ascesa anche per il 2024. Su che cosa devono puntare i negozi online per continuare ad espandersi? Sicuramente su tecnologie scalabili a supporto del business – per aggiornamento prezzi, prodotti e sviluppo dati di utenti e di magazzino.

É proprio questa la scelta operata da Expert Italia SpA, che ha implementato i sistemi Oracle Cloud e Kubernetes per ottimizzare l’e-commerce e l’elaborazione dei dati sulla sua piattaforma.

Expert Italia SpA si è rivolta al Gruppo Impresoft per snellire il processo di strutturazione della piattaforma, oltre a migliorare il flusso di acquisizione e rielaborazione dei dati relativi a prodotti e prezzi del portale.

Impresoft ha quindi operato un rinnovo del sito di Expert con una soluzione cloud personalizzata e veloce sulla base dei sistemi preesistenti di gestione che poggia su un’architettura a container. Una struttura digitale scalabile e gestibile da qualsiasi infrastruttura o device, indipendentemente dal sistema operativo. Una soluzione che ha permesso di ottimizzare i tempi di trasformazione dati – da file testuali a editabili – e di importazione sul sito e-commerce, prevedendo già di ospitare nuove applicazioni alla piattaforma. La soluzione di Impresoft ha inoltre un basso impatto organizzativo, poiché gestibile direttamente dal reparto IT dell’azienda.

“L’expertise dei consulenti di Impresoft ha reso possibile l’implementazione di Oracle Cloud e dell’architettura basata su Kubernetes, grazie al quale siamo in grado di ottimizzare le risorse e ridurre i costi operativi e progettuali” commenta Emanuele Tellaroli, IT Manager di Expert “un sistema che ci permette di essere sempre più efficaci e performanti nel mondo e-commerce”.

“Il settore services sta vivendo una forte accelerata data dallo sviluppo tecnologico che stiamo vivendo. Il digitale sta trasformando le nostre abitudini, e sempre più persone scelgono di comprare online, non è possibile restare indietro con sistemi obsoleti: ci vuole velocità e scalabilità per far fronte alle esigenze delle attività commerciali telematiche” conferma Fabio Sessantini, Direttore della Business Unit Hybrid Integration di Impresoft.

La collaborazione tra Impresoft Group ed Expert è solo agli inizi: le due aziende stanno già progettando un piano per il trasferimento del PIM sulla rinnovata architettura Cloud e Kubernetes, per automatizzare e semplificare ulteriormente il processo digitale di strutturazione del sito e rivendita dei prodotti.

Share Button