Per gli italiani l’e-commerce non è solo un trend, ma una vera e propria risorsa: secondo i dati della ricerca Ambrosetti-Amazon diffusa a luglio 2023, senza lo shopping online negli ultimi 6 anni l’inflazione sarebbe stata in media il 5% più alta. E mentre si prevede che nel 2023 gli acquisti online da parte dei consumatori registreranno un +13% raggiungendo il valore di 54 miliardi di euro, sono 24 milioni gli italiani che nel 2022 hanno fatto spese online. Per offrire agli utenti un’esperienza di acquisto rapida, chiara ed efficiente, indigo.ai offre insieme a Qapla’, un’integrazione all’avanguardia capace di migliorare la customer experience degli e-commerce di ogni settore.
Il chatbot intelligente di ultima generazione, sviluppato da indigo.ai e implementabile in poche settimane su qualsiasi piattaforma web, può perfettamente integrare i dati dell’innovativa piattaforma di Qaplà relativi alla gestione delle spedizioni. L’obiettivo finale è consentire alle aziende di qualsiasi settore di soddisfare le richieste degli acquirenti online, soprattutto in vista dell’imminente stagione dello shopping autunnale.
Secondo i dati raccolti da Qapla’, infatti, negli ultimi due mesi del 2023 è atteso un +5% di spedizioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, stando alle cifre registrate nell’ultimo Black Friday 2022, gli ambiti in cui attendere più traffico sono svariati: dal settore farmaceutico che lo scorso anno ha fatto registrare un +32%, complici anche gli ultimi strascichi di pandemia, al mondo pet, seguito da quello della moda e dalla cosmetica, che nel 2022 ha registrato un aumento di spedizioni del +5,6%.
“Tra le domande che i clienti degli e-commerce rivolgono più spesso ai chatbot ci sono proprio informazioni relative ai tempi e modi delle spedizioni: la tecnologia di indigo.ai va incontro all’esigenza dei consumatori di ottenere risposte chiare e rapide sui propri acquisti. E adesso sarà ancora più efficiente grazie all’integrazione con i dati di Qapla’” dichiara Gianluca Maruzzella (nella foto), Co-founder & CEO di indigo.ai. “Nel 2023 gli acquirenti online abituali in Italia hanno raggiunto più di un terzo della popolazione nazionale: le imprese che vogliono garantirsi una fetta di mercato devono saper dialogare con loro per poter mantenere un rapporto di fiducia reciproca. In questa prospettiva i chatbot di nuova generazione – grazie all’AI, a modelli linguistici avanzati e a un approccio data-driven – migliorano il rapporto tra azienda e cliente, aumentando la customer satisfaction”.
E aggiunge Roberto Fumarola, CEO e Co-founder di Qapla’: “Il post-vendita è un momento particolarmente sensibile del customer journey, al quale si lega anche una componente emotiva da parte dell’acquirente che ha a che fare con l’attesa del prodotto scelto. Soprattutto in questa fase, quindi, comunicare le informazioni relative alle spedizioni in modo preciso, dettagliato ed empatico risulta fondamentale nella costruzione di un rapporto di fiducia con il cliente. La partnership con indigo.ai ha un obiettivo specifico: supportare gli e-commerce nell’offerta di una shopping experience rilassante e assicurare al merchant la fiducia del cliente, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno come il Black Friday e le festività natalizie”.
La collaborazione tra indigo.ai e Qapla’ nasce per affiancare tutte le aziende che, tra la shopping season di novembre e gli acquisti di Natale, dovranno affrontare un ingente carico di spedizioni e, quindi, potenzialmente un incremento delle richieste di informazioni da parte dei clienti. L’utente, conversando con il chatbot, potrà avere notizie precise e dettagliate del proprio ordine seguendone l’iter dalla presa in carico da parte dell’azienda alla preparazione del pacco, fino alla consegna al corriere e al viaggio di spedizione. In questo modo, gli addetti al customer service potranno dedicarsi alle situazioni più complesse che richiedono un intervento umano e ad aspetti più delicati del business.
L’integrazione proposta da indigo.ai e Qapla’ rappresenta un importante risparmio di risorse e tempo per le aziende. Il chatbot di indigo.ai, in particolare, può supportare l’utente anche nelle altre fasi dell’acquisto. È sviluppato, infatti, per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate, migliorando la comunicazione tra brand e consumatori e velocizzando la risoluzione di eventuali problemi durante tutto il processo di vendita: dalle informazioni sui prodotti, ai consigli di acquisto alle domande su prezzi e modalità di reso.
La tecnologia completamente no-code di indigo.ai facilita una rapida integrazione con le funzionalità di Qapla’: il chatbot acquisisce i dati mediante l’interfaccia di programmazione dell’applicazione. Gli e-commerce che integrano entrambi i sistemi di indigo.ai e Qapla’ hanno quindi la garanzia di offrire un altissimo servizio post-vendita soprattutto in fase di spedizione, quando gli utenti attendono monitorando l’arrivo della merce ordinata.