Site icon Tech4Trade

DOUGLAS: nell’anno finanziario 2022/23 vendite e utili record

DOUGLAS ha completato il suo anno finanziario 2022/23 con risultati record. Con un fatturato netto di 4,1 miliardi di euro tra ottobre 2022 e settembre 2023, DOUGLAS ha superato per la prima volta la soglia dei 4 miliardi di euro ed è cresciuto del 12,1% rispetto all’anno finanziario precedente.

Il Gruppo ha consolidato la propria attenzione all’omnichannel poiché sia i negozi che l’e-commerce hanno contribuito a doppia cifra a questa performance. Allo stesso tempo, DOUGLAS ha ottenuto un EBITDA pari a 725,9 milioni di euro, in crescita del 22,3% su base annua e corrispondente ad un Margine EBITDA del 17,7%. Per la prima volta dallo scoppio della pandemia COVID, DOUGLAS ha registrato un utile netto poiché l’utile netto è notevolmente migliorato a 16,7 milioni di euro rispetto a -313,8 milioni di euro dell’anno precedente. Il Free Cash Flow è aumentato a 480,6 milioni di euro.

“La nostra solida performance finanziaria dimostra la forza del nostro modello di business omnicanale ben posizionato e della nostra proposta unica al cliente”, ha affermato Sander van der Laan, CEO del Gruppo DOUGLAS. “Continueremo a costruire su questo successo implementando costantemente la nostra strategia “Let it Bloom” con varie iniziative già avviate quest’anno. DOUGLAS è sulla buona strada per mantenere la sua traiettoria di crescita e raggiungere l’obiettivo di fatturato del Gruppo di 5 miliardi di euro entro il 2026”.

DOUGLAS ha inoltre chiuso l’anno finanziario con un altro trimestre di successo e ha registrato una crescita del fatturato netto da luglio a settembre del 9,1% a 883 milioni di euro. La crescita deriva da buoni risultati su entrambi i canali: le vendite nette in-store sono cresciute del 9,6% e le vendite dell’e-commerce sono aumentate del 7,9% su base annua, dimostrando ancora una volta la resilienza del modello omnicanale. La crescita totale nel quarto trimestre è stata guidata da risultati positivi in tutti i segmenti, con DACHNL e CEE che si sono sviluppati particolarmente bene.

Da luglio a settembre, DOUGLAS ha ottenuto un EBITDA pari a 136,7 milioni di euro. Ciò corrisponde ad un Margine EBITDA del 15,5%, superiore al margine del 13,5% dell’anno finanziario precedente. L’utile netto del quarto trimestre è migliorato di 203 milioni di euro attestandosi a -28,2 milioni di euro. La liquidità al 30 settembre ammontava a 262,3 milioni di euro.

Mentre DOUGLAS continua ad attuare la sua strategia “Let it Bloom – DOUGLAS 2026” per impostare il percorso per una crescita futura a lungo termine, il Gruppo ha preso decisioni cruciali e raggiunto nuovi traguardi nei quattro pilastri strategici chiave

DOUGLAS continua a sviluppare la propria rete di negozi e sta accelerando il ritmo e le attività nell’Europa centro-orientale, una regione chiave di crescita per il Gruppo. Nell’anno finanziario 2022/23, DOUGLAS ha aperto 39 nuovi negozi, 26 dei quali nella CEE. Tra queste figurano, tra le altre, nuove sedi in Polonia, Estonia e Romania, mentre i primi negozi sono stati aperti nei due nuovi paesi Belgio e Slovenia. Allo stesso tempo sono stati ammodernati 76 negozi.

Il modello omnicanale di DOUGLAS si rivela un fattore chiave di differenziazione, con l’e-com come motore di crescita continua. La buona performance dei negozi online DOUGLAS e del segmento focalizzato sull’E-Com Parfumdreams / Niche Beauty dimostra una domanda sostenuta da parte dei clienti per un’offerta online convincente e un percorso digitale del cliente.

DOUGLAS ha aggiornato la sua ambizione di diventare un rivenditore leader di prodotti di bellezza premium nel campo della sostenibilità. Nell’ambito della sua nuova strategia ESG, ha definito tre aree di interesse: Persone, Pianeta e Prodotto. Per ciascuna area, DOUGLAS ha fissato obiettivi chiari concentrandosi su argomenti specifici come la protezione del clima, l’energia e i rifiuti. Il Gruppo condividerà maggiori dettagli sulla propria strategia ESG all’interno del Rapporto di Sostenibilità 2024 che sarà pubblicato nel primo trimestre 2024.

Exit mobile version