DOUGLAS sta definendo nuovi standard nella logistica omnicanale in collaborazione con Arvato, fornitore di servizi di catena di fornitura ed e-commerce: dopo una fase di accelerazione di successo, tutti i circa 400 negozi DOUGLAS in Germania, Austria e La Svizzera viene ora rifornita e tutti gli ordini online vengono ora elaborati dal nuovo centro logistico all’avanguardia situato nella città di Hamm, nel nord-ovest della Germania. Anche la gestione dei resi multicanale del Gruppo per la regione dei tre paesi viene eseguita dal nuovo centro. Con l’aiuto di un concetto di design che impiega tecnologia di automazione ad alte prestazioni e soluzioni IT basate su cloud, il centro combina in modo efficiente i vari canali di vendita e gli ordini nazionali di DOUGLAS. Il nuovo centro logistico omnicanale fungerà anche da modello per la futura organizzazione della catena di fornitura del Gruppo e per altre sedi nell’ambito della strategia “Let it Bloom – DOUGLAS 2026”.
“Il nostro centro logistico all’avanguardia ad Hamm rappresenta una grande pietra miliare nella nostra strategia omnicanale. Ci consentirà di integrare ancora più strettamente la nostra attività di vendita al dettaglio e il negozio online in Germania, Austria e Svizzera”, ha affermato Sander van der Laan, CEO del gruppo DOUGLAS. “Ciò ripagherà soprattutto i nostri clienti e fornitori, poiché il centro Hamm ci consentirà di migliorare sia il nostro servizio che i tempi di consegna.”
Operando al suo pieno tasso di utilizzo, il nuovo centro può spedire fino a 114.000 pacchi al giorno a clienti in Germania, Austria e Svizzera; la capacità può anche essere aumentata fino al 50% in tutte le aree. Oltre alla tecnologia più moderna, la consegna rapida nell’area dei tre Paesi è resa possibile anche dalla posizione centralissima nella parte orientale della regione tedesca della Ruhr e dall’accesso diretto a numerose autostrade. Il nuovo centro di distribuzione, dotato di tecnologia di automazione avanzata, è un progetto faro per DOUGLAS e Arvato e rappresenta il passo successivo nella partnership di lunga data tra le due società. Anche il centro logistico di Hamm, costruito su una superficie di 38.000 metri quadrati, creerà fino a 400 posti di lavoro.
Il nuovo centro ha consentito a DOUGLAS di triplicare le proprie capacità di magazzino: un passo deliberato e logico alla luce della crescita molto dinamica che l’azienda ha generato negli ultimi anni. “Abbiamo realizzato ad Hamm un concetto orientato al futuro che supporterà in modo ottimale non solo la crescita, ma anche la strategia di DOUGLAS”, ha affermato Julia Börs, Presidente Consumer Products di Arvato, sottolineando l’importanza del progetto.
All’inizio di quest’anno, DOUGLAS ha presentato la sua nuova strategia “Let it Bloom – DOUGLAS 2026” che si concentra su quattro pilastri chiave: destinazione di bellezza n. 1, gamma di marchi, esperienza omnicanale e modello operativo efficiente, il tutto basato sulla cultura DOUGLAS come solida base. . DOUGLAS sta pianificando ulteriori centri multicanale in tutta Europa come parte della strategia; il Gruppo ha recentemente annunciato il progetto di un nuovo centro logistico centrale a Madrid, in Spagna.