DOUGLAS ha continuato il suo percorso di crescita e ha aumentato vendite e profitti anche nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2022/23. Sia i negozi che l’e-commerce hanno contribuito alla crescita del Gruppo, sostenendo l’attenzione omnicanale di DOUGLAS.

Le vendite da aprile a giugno sono aumentate del 9,7% a 910,4 milioni di euro. Anche le vendite e-commerce sono aumentate del 5,2% su base annua. Il business digitale, che rappresenta il 31,9% del fatturato totale del Gruppo, ha registrato una continua crescita delle vendite nel core beauty. La crescita totale da aprile a giugno 2023 è stata trainata da tutti i segmenti. I segmenti Europa meridionale ed Europa centro-orientale hanno mostrato i tassi di crescita più forti.

“I risultati del terzo trimestre sottolineano ancora una volta la resilienza e la forte posizione di mercato di DOUGLAS, soprattutto perché siamo entrati in una fase di rallentamento dell’inflazione e di costante miglioramento della disponibilità dei prodotti”, ha affermato Sander van der Laan. “Anche se persistono le incertezze per i nostri clienti, siamo stati in grado di crescere in tutti i segmenti, canali e categorie e allo stesso tempo di migliorare la redditività”.

Nel terzo trimestre, DOUGLAS ha ottenuto un Group adj. EBITDA pari a 154,3 milioni di euro. Ciò corrisponde ad un agg. Margine EBITDA del 16,9%, superiore al margine del 16,6% dell’anno precedente. L’utile netto del terzo trimestre è migliorato di 25,3 milioni di euro o quasi del 50% a -26,1 milioni di euro. In linea con le consuete oscillazioni stagionali, la liquidità netta si è attestata a 239,4 (270,8) milioni di euro.

Per tutti i primi nove mesi dell’anno fiscale, DOUGLAS ha ottenuto adj. fatturato pari a 3.208 milioni di euro e un fatturato adj. EBITDA pari a 589,2 milioni di euro, corrispondente ad un adj. Margine EBITDA del 18,4%. L’utile netto dopo nove mesi si è attestato a 44,9 milioni di euro, con un’oscillazione positiva di oltre 120 milioni di euro rispetto all’anno precedente.

All’inizio di quest’anno, DOUGLAS ha presentato la sua nuova strategia “Let it Bloom – DOUGLAS 2026” che si concentra su quattro pilastri chiave: destinazione di bellezza n. 1, gamma di marchi, esperienza omnicanale e modello operativo efficiente, il tutto basato sulla cultura DOUGLAS come solida base.

Il Gruppo sta facendo buoni progressi nell’attuazione della strategia e nella traduzione degli obiettivi chiave in misure e iniziative specifiche.

DOUGLAS tradurrà la sua strategia omnicanale in una strategia di portafoglio multiformato semplificata contenente tre formati: negozi “Premium” e “Luxury”, nonché il suo negozio online. I formati fissi avranno dimensioni comprese tra 100 e 800 mq e sono stati aggiornati per creare un aspetto del marchio più coerente e una maggiore efficienza del capitale.

DOUGLAS mira a lanciare la propria piattaforma di e-commerce in tutta Europa nei prossimi anni. L’obiettivo è ottenere una più ampia gamma di funzioni, un aumento del livello di qualità e di efficienza dei costi passando a una piattaforma comune. Traguardi importanti nel processo sono già stati raggiunti con la Spagna recentemente convertita alla nuova piattaforma e la Francia attualmente in fase di implementazione.

DOUGLAS sta costruendo un modello operativo mirato ed efficiente con un approccio di catena di fornitura a livello di gruppo basato su standardizzazione, semplicità e scalabilità. Pertanto Oliver Kraftsik ha assunto la posizione di SVP Supply Chain del Gruppo a partire dal 14 agosto 2023. Ha maturato una vasta esperienza nella creazione e nella guida di organizzazioni della catena di fornitura in più paesi e settori.

Inoltre, DOUGLAS continua ad espandere la propria presenza in Europa con l’apertura odierna del suo primo negozio in Belgio, situato nel centro commerciale Wijnegem vicino ad Anversa. Questo passo segna il debutto stazionario di DOUGLAS nel Paese dopo lo shop online nel 2021.

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