Dissuasori Pilomat a protezione di vetrine e negozi
Il periodo che precede le feste natalizie è fra i più redditizi per la maggior parte degli esercizi commerciali, ma è anche uno dei più rischiosi per probabilità di furti, perché molti negozi sono in quel periodo ricolmi di prodotti di alta gamma e dal valore elevato, che costituiscono un bottino invitante per i malintenzionati.
Una delle modalità di furto più temute dai commercianti è la cosiddetta “spaccata”, termine ripreso dal gergo della malavita che si riferisce ai colpi realizzati sfondando le porte d’ingresso o infrangendo le vetrine; è in questo modo che i ladri possono appropriarsi dei prodotti e fuggire rapidamente.
Purtroppo, una spaccata eseguita con un autoveicolo, normalmente rubato, è un sistema molto efficace perché abbatte i dispositivi di protezione passiva e garantisce una notevole velocità d’azione, rendendo poco utili anche i sistemi attivi, come
antifurti e videosorveglianza.In questi casi,il valore dei danni provocati può essere addirittura più elevato rispetto a quello della merce rubata: una spaccata con automobile distrugge infatti vetrine, arredi, impianti e allestimenti; inoltre, comporta normalmente la sospensione dell’attività commerciale, con conseguenti mancati incassi, almeno fino al ripristino della facciata. Assicurarsi contro questi eventi è sempre consigliabile, ma sarebbe molto meglio ridurre o eliminare il rischio.
L’impiego dei dissuasori è una soluzione efficace e a basso impatto per la protezione passiva di negozi, centri commerciali e showroom. È il caso della Security Line proposta da Pilomat, che presenta un’ampia gamma di dissuasori che possono essere impiegati non solo per la gestione dei flussi veicolari e la sicurezza delle persone, ma anche per difendere i punti vendita dal rischio di spaccate.Posizionati direttamente davanti alle vetrine o agli accessi e opportunamente distanziati,i modelli Pilomat rappresentano infatti una vera e propria barriera, in grado di resistere all’urto di autoveicoli e disincentivare eventuali ladri con la loro solo presenza:tentare di oltrepassarli può provocare infatti danni seri al veicolo e comprometterne il normale funzionamento.
I dissuasori Security Line di Pilomat possono essere fissi, mobili o rimovibili. Sono composti da un basamento saldamente ancorato al terreno e da un cilindro metallico in elevazione, ad alta resistenza. Più comunemente utilizzati per selezionare l’accesso di autovetture e altri mezzi di trasporto ad aree pubbliche e private e per delimitare o impedire lo stazionamento dei veicoli, senza la necessità di mantenere un presidio locale, questi modelli risultano dunque di grande utilità anche per ridurre il rischio di furto e danneggiamento.
Risultato di una impegno di oltre 50 anni nel settore della sicurezza, i dissuasori Pilomat Security Line sono prodotti ad alto contenuto prestazionale, ad esempio per quanto attiene la resistenza all’urto e allo sfondamento; caratterizzati da un elevato grado di personalizzazione sotto il profilo tecnologico, dell’immagine e degli optional, sono adattabili alle più diverse applicazioni e facilmente integrabili in ogni contesto architettonico, in funzione delle singole esigenze. All’interno di tale linea, in cui i differenti modelli sono tutti idonei a contrastare le spaccate, si possono citare due soluzioni altamente performanti per questo utilizzo: il dissuasore fisso 220/PL 800F e la sua versione rimovibile 220/RM 800.
Il modello fisso 220/PL 800F è dotato di controtelaio a murare, con cilindro in grado di resistere a sollecitazioni di 30.000 J e di 150.000 J.
Con, di serie, la striscia adesiva rifrangente sommitale, può essere realizzato in ferro verniciato o in acciaio inox verniciato o satinato, con possibilità di personalizzare il colore della verniciatura. Pilomat 220/PL è disponibile anche nella versione 600, rispettivamente con altezza di 600 mm.
Il rimovibile 220/RM 800 è utilizzato tipicamente per impedire sia lo stazionamento e il transito da accessi e passi carrai, da parte di veicoli non autorizzati, sia per la protezione antisfondamento delle vetrine. Dotato di maniglia e serratura, Pilomat 220/RM 800 resiste a sollecitazioni di 30.000 J e di 150.000 J.
Questo modello presenta lo stesso aspetto dei dissuasori mobili ed è quindi ideale nel caso di un’installazione combinata di dissuasori rimovibili e automatici. Se necessario, tale soluzione Pilomat permette inoltre lo smontaggio del cilindro.
Anche questo dissuasore può essere realizzato in ferro verniciato o in acciaio inox verniciato o satinato, con possibilità di personalizzare il colore della verniciatura, ed è dotato di serie di striscia adesiva rifrangente sommitale.
Pilomat 220/RM è disponibile anche nella versione 600, con altezza di 600 mm. La procedura di rimozione è semplice e rapida.