DHL Supply Chain annuncia un investimento storico di 500 milioni di euro nei mercati dell’America Latina strategicamente posizionati. Questi investimenti effettuati fino al 2028 dovrebbero rafforzare le operazioni di DHL in America Latina. I progetti includono la decarbonizzazione della flotta nazionale attraverso alternative più ecologiche; costruire, sviluppare e adeguare i propri beni immobili e magazzini sul mercato; oltre a significativi investimenti in nuove tecnologie, robotica e soluzioni di automazione volte a migliorare i luoghi di lavoro e allo stesso tempo rendere le operazioni più efficaci, flessibili e resilienti per i clienti. L’investimento fa parte del piano di investimento strategico di DHL Supply Chain per rafforzare ulteriormente le capacità logistiche in settori ad alta domanda, come: sanità, automotive, tecnologia, vendita al dettaglio, e-commerce, tra gli altri.

Oscar de Bok, Global CEO di DHL Supply Chain: “Le aziende di tutto il mondo sono alla ricerca di strategie di approvvigionamento e supply chain più diversificate, avvicinando i punti di stoccaggio ai loro mercati di produzione e vendita. Pertanto, assistiamo a una crescente domanda di supporto logistico in Messico, Brasile e negli altri mercati strategici dell’America Latina. Quella tendenza di investire in più punti di origine più vicini ai grandi mercati di vendita aiuta i clienti del settore a costruire catene di approvvigionamento più resilienti, robuste e flessibili per soddisfare meglio le esigenze dei loro clienti finali. Ecco perché stiamo investendo strategicamente nella nostra infrastruttura logistica in America Latina e in quelle aree geografiche strategicamente posizionate e attrezzate per svolgere un ruolo vitale nel commercio globale”.

Con l’investimento nella sua infrastruttura in America Latina, DHL Supply Chain sta ora completando una lunga storia di investimenti strategici, acquisizioni e partnership nella regione. Non solo la vicinanza geografica ai grandi mercati di consumo del Nord America rende la regione un trampolino di lancio per accelerare un’ulteriore crescita, ma sono anche i mercati di vendita in forte espansione della regione che rendono attraente per le industrie investire e quindi richiedere ulteriore supporto logistico.

Agustin Croche, CEO di DHL Supply Chain Latin-America, ha dichiarato: “In DHL Supply Chain siamo fortunati ad essere una parte essenziale della vita quotidiana; siamo più di 40.000 persone in questa regione e ognuno di noi è un collegamento unico che contribuisce positivamente al settore, supportando ciascuno dei nostri clienti con i quali cerchiamo sempre una crescita sostenibile e relazioni a lungo termine. Questo è IL momento per l’America Latina e dobbiamo approfittarne”.

Dopo l’annuncio dell’investimento di Oscar de Bok e Agustin Croche, DHL Supply Chain Mexico ha anche inaugurato un nuovo Centro di Eccellenza per i Veicoli Elettrici, con la partecipazione di Mario Rodríguez, Presidente di DHL Supply Chain in Messico e Fathi Tlatli, Presidente Globale di il settore automobilistico per DHL Customer Solutions & Innovation. La missione di questo nuovo centro EV è fornire sinergia all’industria automobilistica nella regione.

Con più di 240 sedi, l’azienda ha aumentato le sue operazioni nella regione. In Brasile, ad esempio, ha recentemente annunciato l’espansione e l’ammodernamento del suo centro di distribuzione situato a Goiás, espandendo al contempo le sue operazioni e la presenza in Extrema Minas Gerais per vari clienti e settori come il farmaceutico e la moda al dettaglio.

D’altra parte, in Cile DHL Supply Chain ha annunciato il suo nuovo centro di distribuzione a Pudahuel, mentre in Messico, dove la domanda è elevata a causa della tendenza ad avvicinare l’offerta ai mercati di vendita nordamericani, l’azienda ha ampliato la sua presenza con nuovi magazzini. a Tijuana e Monterrey, oltre a un nuovo campus nello Stato del Messico che servirà principalmente i settori e-commerce, retail, moda, consumer, dispositivi medici, aerospaziale, elettronica e automotive.

Con un solido portafoglio composto da iniziative di digitalizzazione, soluzioni logistiche standardizzate e sostenibili e una profonda conoscenza dei quadri normativi in America Latina, DHL Supply Chain è all’avanguardia nelle soluzioni end-to-end con eccellenza operativa per entrambi i farmaci a temperatura controllata, dispositivi medici e sperimentazioni cliniche, tra gli altri. Oltre ai centri di distribuzione specializzati in Brasile, l’azienda dispone in particolare di una flotta di 500 veicoli che servono questo settore.

In Messico, nel terzo trimestre del 2022, DHL Supply Chain ha acquisito NTA, società focalizzata sui servizi logistici per l’industria farmaceutica.

Il Gruppo DHL ha una chiara roadmap di sostenibilità che punta a un’operazione a zero emissioni entro il 2050. Con investimenti fino a 7 miliardi di euro nel periodo 2020-2030, il gruppo ha intrapreso una strada ambiziosa verso il raggiungimento di tale obiettivo. Ciò ha innescato una serie di azioni e investimenti realizzati dall’azienda nei paesi dell’America Latina, che si tratti di nuovi veicoli elettrici, ibridi e biogas, con una flotta di quasi 200 unità, oltre a pannelli solari, gestione energetica e programmi di riciclaggio in suoi centri di distribuzione.

In tema di diversità e inclusione, e con l’obiettivo di colmare il divario di genere nel settore della logistica, tra i suoi programmi di inclusione, DHL Supply Chain ha lanciato il programma Women at the Wheel sia in Brasile che in Messico, dove le donne autiste guidano parte della flotta elettrica aziendale, segnando così un nuovo modo di operare in questi mercati.

Share Button