Print Friendly, PDF & Email

DHL Supply Chain sta lanciando una politica globale sui trasporti verdi che segnala a mossa fondamentale nei suoi futuri investimenti verso soluzioni di trasporto decarbonizzate. L’obiettivo primario è quello apportare riduzioni sostanziali delle emissioni di carbonio in linea con la Roadmap di Sostenibilità del Gruppo. I servizi di trasporto sono uno dei principali contributori all’impronta di emissioni dell’azienda e l’azienda si impegna a farlo stabilire lo standard per un futuro più verde. La politica fornisce indicazioni sul verde più adatto alternativa basata su fattori quali disponibilità, infrastruttura e costo per mercato.

Come mossa iniziale, DHL Supply Chain effettuerà la transizione di circa 2.000 dei suoi veicoli da quelli convenzionali motori a combustione ad alternative più ecologiche, tra cui olio vegetale idrotrattato, biogas, elettrico o idrogeno. Nei prossimi tre anni l’impegno di DHL Supply Chain per un ulteriore investimento di 200 milioni di euro in alternative ai combustibili fossili promettono di ridurre quasi 300.000 tonnellate di CO2 emissioni, segnando un passo deciso verso la sostenibilità ambientale e la riduzione delle emissioni di carbonio. Questi risparmi equivalgono a compensare le emissioni di CO2 prodotte da 2.200 camion, ciascuno alla guida di un percorrenza giornaliera di 500 chilometri, nel corso di un anno. All’inizio, questa nuova politica richiede investimenti in 17 paesi con la più alta impronta di emissioni.

“Questi Paesi rappresentano collettivamente il 94% delle emissioni della nostra flotta all’interno del settore dei trasporti. Il nostro obiettivo ambizioso è raggiungere una quota del 30% di motori e carburanti sostenibili su tutta la nostra flotta entro la fine del 2026, sfruttando il potenziale del carburante ecologico alternative attraverso la nostra pionieristica politica dei trasporti verdi. In tal modo, non stiamo solo stabilendo una nuova situazione standard del settore ma sottolineando anche il nostro costante impegno nei confronti delle generazioni future,” sottolinea Oscar de Bok, CEO di DHL Supply Chain. “Inoltre, rivolgendo un invito al ns clienti a unirsi a noi in questo viaggio di trasformazione e a sostenere attivamente il trasporto stradale ecologico, forniamo loro un potente strumento per rendere le loro catene di approvvigionamento più ecologiche.”

DHL Supply Chain ha recentemente annunciato il suo piano di implementare una consistente flotta di camion a biometano in tutta l’Irlanda come parte della sua politica dei trasporti verdi. Si sono anche impegnati per un decennio accordo per investimenti nella produzione nazionale di energia da biometano. DHL è pronta a svelarlo presto altri progetti imminenti e annunci.

Share Button